Shochu 'Kuro Tensonkourin' Kagura - 72cl
Kagura

Shochu 'Kuro Tensonkourin' Kagura - 72cl

Lo Shochu 'Kuro Tensonkourin' di Kagura è una profonda espressione di shochu, il tradizionale distillato nipponico, in questo caso ottenuto da patate dolci selezionate a mano. Protagonista è il pregiato Koji nero, un fungo usato anche nella produzione del sake, che dona ricchezza aromatica e freschezza. La distillazione a bassa temperatura e la filtrazione a freddo regalano un naso ricco, definito da aromi nitidi di patata dolce, burro e aromi dolci. Al palato si rivela ampio e morbido, con un equilibrio perfetto tra freschezza e una persistenza aromatica che accompagna il lungo finale

34,00 

Caratteristiche

Regione

( Giappone )

Gradazione alcolica

25 %

Formato

Bottiglia 72 cl

DESCRIZIONE DEL SHOCHU 'KURO TENSONKOURIN' KAGURA - 72CL

Lo Shochu Kuro Tensonkourin della distilleria Kagura Shuzo rappresenta un’espressione di shochu dal gusto elegante e profondo, prodotta tramite l’accurata distillazione di un fermentato di patate dolci. L’agente microbico fondamentale per l’aroma e il sapore di questo distillato è il Koji nero, da molti considerato come la tipologia di Koji più pregiata in quanto capace di donare ricchezza e sentori caratteristici allo shochu. Questo Koji, inizialmente noto con il nome scientifico di Aspergillus awamori, che nel 2013 venne cambiato in Aspergillus luchuensis, fu isolato nella bellissima isola di Okinawa. Furono Genichiro Kawachi e Kensuke Kanbe, ingegneri originari di Kagoshima, a promuovere l’utilizzo del Koji nero nella produzione di shochu da patate dolci, apprezzando la capacità di questo fungo di sviluppare elevati contenuti di acido citrico, in grado di donare freschezza al distillato.

Il Tensonkourin Shochu Kuro Kagura Shuzo viene elaborato a partire da patate dolci raccolte nella parte meridionale dell’isola di Kyushu e selezionate a mano singolarmente. Dopo il lavaggio e la cottura dei tuberi si procede con l’inoculo del Koji nero, agente responsabile del processo di saccarificazione, che consiste nella demolizione degli zuccheri complessi in zuccheri semplici fermentescibili da parte dei lieviti. Conclusa anche la fermentazione alcolica, il fermentato è distillato a bassa temperatura e prima dell’imbottigliamento viene effettuata la filtrazione a freddo, in modo tale da rimuovere eventuali impurità e ottenere così un aroma e un sapore più puliti.

Lo Shochu Kuro Tensonkourin di Kagura Shuzo ha un aspetto trasparente e consistente. Al naso si percepiscono profumi nitidi ed eleganti che ricordano la patata dolce, il burro, le erbe e le spezie mentre l’assaggio si mostra ampio e morbido, non privo di freschezza, con una lunga persistenza aromatica sul finale.

Colore

Trasparente e cristallino

Profumo

Sentori dolci di patata dolce, accenni di burro e richiami dolci come di zucchero grezzo

Gusto

Ampio e morbido, dal finale spiccatamente fresco

Temperatura
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Il calice alto a tulipano è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

Kagura

Anno fondazione1954
Indirizzo144-1 Iwato, Takachiho, Nishiusuki District, Miyazaki 882-1621 (Giappone)

Perfetto da bere con