Sidra Monovarietal 'Alai' Petritegi
Petritegi

Sidra Monovarietal 'Alai' Petritegi

Il Sidra Monovarietal 'Alai' di Petritegi è un sidro prodotto con mele di varietà Txalaka, tipiche nei Paesi Baschi per la loro freschezza e succosità. Prendono vita così, dopo una maturazione sui lieviti, degli 'Alai' davvero aromatici e territoriali: vi sembrerà di star addentando proprio i frutti del meleto di Petritegi!

Non disponibile

12,30 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

6 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SIDRA MONOVARIETAL 'ALAI' PETRITEGI

La realtà produttiva artigianale Petritegi presenta il Sidra Monovarietal ‘Alai’, un sidro di mele dall’inconfondibile identità basca. Si tratta di un sidro monovarietale prodotto con mele Txalaka, varietà autoctona dei Paesi Baschi caratterizzata da un frutto di dimensioni piuttosto grandi dal colore giallo-verdolino. Questa varietà, dalla raccolta molto tardiva, è particolarmente apprezzata nella produzione di sidro per via della sua notevole succosità e dei suoi aromi raffinati. L’appellativo ‘Alai’ deriva dalla lingua basca e significa “gioia”, “felicità”, sentimento che la famiglia Otaño prova sia durante la produzione di questo sidro sia ogni volta che lo assaggia.

Il Sidra ‘Alai’ Petritegi Monovarietal deriva al 100% da mele della varietà Txalaka coltivate nei Paesi Baschi sotto il marchio di qualità della denominazione di origine Euskal Sagardoa. In particolare, la frutta proviene da una selezione dei migliori meleti dei fornitori locali di Petritegi ed è raccolta al momento di maturazione ottimale. Dopo la pressatura il succo va incontro a fermentazione alcolica e, successivamente, il sidro è lasciato maturare sui lieviti, senza travasi, allo scopo di esaltare il suo aroma e sapore. Durante l’intera lavorazione è poi escluso tanto il ricorso a operazioni di filtrazione quanto le aggiunte di solfiti.

Il Sidra Monovarietal ‘Alai’ della bodega Petritegi ha un colore giallo paglierino con sfumature verdoline. La raffinata gamma olfattiva colpisce per i vividi sentori di frutta a polpa bianca, mela e pera su tutte. Notevole la freschezza al palato che accompagna le spiccate sensazioni fruttate lungo l’intera progressione gustativa. Prima dell’apertura si consiglia di capovolgere la bottiglia e agitarla delicatamente in modo tale da rimettere in sospensione e sciogliere eventuali sedimenti fini.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Frutta a polpa bianca, mela e pera

Gusto

Fresco e fruttato

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Petritegi

Anno fondazione1640
EnologoAinara Otaño
IndirizzoPetritegi Bidea, 8 - 20115 Astigarraga (ES)

Perfetto da bere con

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Stuzzichini

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Uova e torte salate

alt text

Antipasti di pesce