Sidra Monovarietal 'Suhar' Petritegi
Petritegi

Sidra Monovarietal 'Suhar' Petritegi

Il Sidra Monovarietal 'Suhar' di Petritegi è un sidro di mele monovarietale, fresco e avvolgente. Prodotto con le Goikoetxe, piccole mele rossastre dal sapore pronunciato, questo sidro risulta perfettamente in equilibrio tra amarezza e freschezza, rilasciando sentori di agrumi e frutta a nocciolo

Non disponibile

12,10 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

6 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SIDRA MONOVARIETAL 'SUHAR' PETRITEGI

Il Sidra Monovarietal ‘Suhar’ prodotto dalla bodega artigianale Petritegi è un sidro di mele dei Paesi Baschi che si contraddistingue per i suoi coinvolgenti profumi agrumati e fruttati. Facente parte della selezione di sidri da singole varietà di mele autoctone, il ‘Suhar’ viene elaborato con mele della cultivar Goikoetxe, caratterizzate da dimensioni piuttosto piccole e da un’epoca di raccolta e maturazione tardiva. Tradizionalmente questa varietà viene impiegata sia come mela da tavola sia come mela da sidro, particolarmente apprezzata per l’alto contenuto di zuccheri e l’ottimo equilibrio tra acidità e amarezza. Il termine basco “suhar” significa “passione”, lo stesso sentimento che guida la produzione della tenuta Petritegi.

Il ‘Suhar’ Petritegi Sidra Monovarietal nasce da sole mele della varietà autoctona Goikoetxe, selezionate dai frutteti dei migliori fornitori locali di Petritegi coltivati in maniera sostenibile all’interno della denominazione di origine Euskal Sagardoa. Dopo la raccolta le mele vengono pressate e il succo così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica. Il sidro è quindi mantenuto in sospensione sui lieviti, senza travasi, per un periodo adeguato a esaltare i profumi e il sapore del fermentato. Durante tutto il processo di produzione il sidro non viene poi filtrato e non sono aggiunti solfiti.

All’esame visivo il Sidra Monovarietal ‘Suhar’ di Petritegi mostra una tonalità giallo paglierino pallido dagli intensi riflessi rossastri. L’olfatto si rivela complesso e intenso nei suoi richiami di mela rossa, limone e albicocca, sensazioni che si ritrovano in bocca assieme a un corpo piuttosto rotondo. Eccellente l’equilibrio tra la marcata freschezza e la piacevole nota amarognola, elementi che accompagnano il finale di ottima persistenza.

Colore

Giallo paglierino pallido

Profumo

Mela rossa, limone e albicocca

Gusto

Fresco, amaro, rotondo, intenso e persistente

Temperatura
10-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Petritegi

Anno fondazione1640
EnologoAinara Otaño
IndirizzoPetritegi Bidea, 8 - 20115 Astigarraga (ES)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Frittura di pesce

alt text

Formaggi freschi

alt text

Affettati e Salumi