Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Sidra Natural Petritegi
Petritegi

Sidra Natural Petritegi

Il Sidra Natural di Petritegi è un sidro di mele, risultato di una meticolosa selezione delle migliori mele autoctone dei Paesi Baschi: Txalaka, Goikoetxea, Urtebi Haundi, Moko, Gezamina e Urtebi Txiki. Leggermente torbido e piacevolmente fresco, presenta aromi fruttati di mela, albicocca e limone che donano a questo sidro un perfetto equilibrio di sensazioni

9,90 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

6 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Prodotto da

Mele di 6 diverse varietà autoctone (Txalaka, Goikoetxea, Urtebi Haundi, Moko, Gezamina e Urtebi Txiki)

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SIDRA NATURAL PETRITEGI

Il Sidra Natural Petritegi è un sidro di mele spagnolo dal gusto equilibrato e piacevolmente amaro prodotto nei Paesi Baschi secondo metodi artigianali. La storia della bodega Petritegi ebbe inizio 500 anni fa con Petri De Igeldo, detto Pedro, cittadino di San Sebastian che fece costruire la struttura ancora oggi impiegata per la produzione di sidro. Non a caso il nome Petritegi significa “casa di Petri”. Nel corso dei secoli seguenti diverse famiglie passarono per la proprietà, fino all’inizio del ‘900, quando il trisnonno degli attuali proprietari, Agapito Goikoetxea, acquistò la fattoria continuando la tradizione del sidro, tradizione portata avanti oggi dai suoi discendenti, la famiglia Otaño.

Petritegi Natural Sidra ha origine da mele coltivate nei Paesi Baschi sotto il marchio di qualità della denominazione di origine Euskal Sagardoa. Si tratta di mele delle varietà autoctone Txalaka, Goikoexte, Urtebi Haundi, Moko, Gezamina e Urtebi Txiki, attentamente selezionate e raccolte precocemente in frutteti coltivati in maniera sostenibile. La fermentazione del succo di mela è affidata ai lieviti indigeni della varietà Urtebi Haundi e il sidro è infine imbottigliato senza filtrazione e senza alcuna aggiunta di solforosa.

Il Natural Sidra di Petritegi è di colore giallo paglierino con una leggera torbidità dovuta all’assenza di filtrazione e una presenza equilibrata di effervescenza naturale. Agli intensi profumi di mela verde che caratterizzano l’olfatto fanno seguito sentori di frutta fresca come l’albicocca e gli agrumi, arricchiti da cenni di eucalipto. Sorso equilibrato e rinfrescante, dalla sottile e piacevole amarezza sul finale che contribuisce a rendere questo sidro una bevanda leggermente alcolica molto adatta ad accompagnare il pasto, specialmente in abbinamento a formaggi freschi o antipasti di mare.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Mela, albicocca, eucalipto e agrumi

Gusto

Equilibrato, fresco e piacevolmente amaro