Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Slopes of Kithaironas 'Neva' Nomades 2023
Nomades

Slopes of Kithaironas 'Neva' Nomades 2023

Il ‘Neva’ di Nomades è un vino bianco greco sorprendente. Proviene dai pendii del monte Kithaironas, che danno il nome a una sempre più affascinante denominazione dell’Attica. Viene prodotto con due vitigni greci iconici, il Savatiano e l’Assyrtiko, autori di questo vino profondamente aromatico e salino. Cenni di Pompelmo e miele incontrano finocchio, melone e pietra focaia al naso, un profilo elegante che preannuncia un altrettanto intrigante sorso, piena espressione del Mediterraneo e del terroir greco

20,90 

Caratteristiche

Denominazione

Slopes of Kithaironas PGI

Vitigni

Savatiano 50%, Assyrtiko 50%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti ad alberello su terreni ricchi in scheletro e argilla

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini

DESCRIZIONE DEL SLOPES OF KITHAIRONAS 'NEVA' NOMADES 2023

Il ‘Neva’ Slopes of Kithaironas del progetto Nomades è un vino bianco greco caratterizzato da affascinanti percezioni balsamiche e minerali. Questa etichetta è prodotta a partire dall’associazione di due importanti varietà autoctone della Grecia: il Savatiano e l’Assyrtiko. La prima rappresenta la varietà più diffusa di tutto il Paese, largamente impiegata per la produzione del Ratsina, un celebre vino aromatizzato con la resina. Per quanto riguarda l’Assyrtiko, si tratta di uno dei vitigni greci di più elevato livello qualitativo, apprezzato tanto per le caratteristiche organolettiche dei vini che ne derivano tanto per la sua versatilità. Infatti, l’Assyrtiko viene utilizzato sia per produrre vini bianchi freschi e minerali, talvolta invecchiati in legno, sia per realizzare il Vin Santo di Santorini.

Il ‘Neva’ Nomades Slopes of Kithaironas proviene da un blend equivalente di uve Savatiano e Assyrtiko coltivate nella zona di Kithaironas, compresa nella regione di Beozia, nella Grecia Centrale. Qui le piante vengono allevate ad alberello su terreni ricchi di scheletro e argilla, nel classico clima mediterraneo che contraddistingue l’areale. In cantina le uve subiscono dapprima una macerazione pre-fermentativa a freddo di 24 ore, seguita dalla pressatura soffice e quindi dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino resta a riposo per diversi mesi sulle fecce fini con regolari batonnage, fino al definitivo imbottigliamento.

Il vino bianco greco Slopes of Kithaironas ‘Neva’ di Nomades ha un colore giallo paglierino intenso. Invitanti sensazioni di mela, agrumi, melone bianco e fiori caratterizzano la trama olfattiva assieme a sbuffi balsamici e complessi richiami di miele e pietra focaia. In bocca risulta equilibrato e leggiadro nella progressione, con una piacevole chiusura aromatica e molto sapida, quasi salmastra.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Cenni di mela e melone bianco, poi balsamici sentori di finocchio, aromi d'agrumi, di miele e pietra focaia

Gusto

Leggiadro, molto sapido, aromatico ed equilibrato, salmastro sul finale