Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Soave Classico 'Castellaro' Domini Veneti 2022
Domini Veneti

Soave Classico 'Castellaro' Domini Veneti 2022

Il 'Castellaro' di Domini Veneti è un Soave Classico prodotto nella regione veneta della Valpolicella. Dopo un affinamento realizzato per metà in barrique di rovere francese e per metà in serbatoi di acciaio inox, le due parti vengono assemblate ottenendo, così, un vino bianco fruttato e floreale, complesso e dal finale persistente. Consigliamo di abbinare 'Castellaro' a crostacei al vapore o a taglieri di formaggi a pasta molle

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Soave Superiore DOCG

Vitigni

Garganega 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20-30 anni su terreni di origine vulcanica a 80 metri di altezza

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini d'acciaio

Affinamento

3 mesi per metà in barrique francesi e per metà in serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'CASTELLARO' DOMINI VENETI 2022

Il Soave Classico Superiore ‘Castellaro’ dell’estesa realtà vitivinicola Domini Veneti è un Garganega in purezza che spicca per i suoi profumi fruttati e delicatamente tostati. Il cru di Castellaro, localizzato a Monteforte d’Alpone, nel versante settentrionale della zona classica del Soave, comprende un’area complessiva di quasi 30 ettari vitati, di cui una porzione destinata a Domini Veneti. Si tratta di un cono di natura vulcanica attorno al cui nome esistono due possibili ipotesi, una legata a un antico castello in rovina mentre l’altra relativa al “castellarium”, il recinto periferico che caratterizzava una costruzione con palizzate.

Il ‘Castellaro’ Domini Veneti Soave Classico Superiore viene prodotto con sole uve Garganega coltivate su terreni di origine vulcanica a tessitura moderatamente fine con scheletro di origine basaltica. Dopo la vendemmia le uve vengono pressate in maniera soffice, con il mosto così ottenuto cha viene convogliato in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica. Segue la fase di maturazione di alcuni mesi per metà in barrique di rovere francese e per la restante metà sempre in acciaio.

Alla vista, il Soave Classico Superiore Domini Veneti ‘Castellaro’ esprime un colore giallo paglierino intenso. Il profilo aromatico è definito da richiami fruttati e floreali di pesca, limone, biancospino e gelsomino, affiancati da ricordi di mandorla e legni pregiati. Sorso complesso e ben bilanciato tra la componente morbida e la freschezza piena, con uno sviluppo sapido-minerale di lunga persistenza. Si tratta di un Soave caratterizzato da un’ottima versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile tanto alla cucina di mare quanto a pietanze di terra, tra cui formaggi, primi piatti a base di molluschi, secondi di pesce e pietanze di pollo e altre carni bianche.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Pesca, limone, legno, mandorla, biancospino e ginestra

Gusto

Complesso, pieno e persistente