Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Soave Classico 'Otto' Prà 2023
Prà

Soave Classico 'Otto' Prà 2023

Il Soave Classico "Otto" di Graziano Prà nasce da uve Garganega in purezza, coltivate su vigne aventi 30-60 anni. Il bouquet è floreale, specialmente biancospino e gelsomino, e di frutta a polpa gialla come pesca ed albicocca. Il sorso è leggero e di bella freschezza, con una piacevole verve minerale e sapida sul finale

Non disponibile

Annate: 2022
2023
13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne di 30-60 anni poste su suolo vulcanico

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'OTTO' PRÀ 2023

Il Soave "Otto" di Graziano Prà è uno dei vini di riferimento quando si parla di questa storica zona, che si trova pochi chilometri a est di Verona. E’ prodotto con Garganega in purezza, un vitigno autoctono a bacca bianca, che nella zona Classica di Soave, su terreni di basalti neri d’antica origine vulcanica, ha trovato le migliori condizioni per produrre vini dai profumi floreali e dagli aromi di frutta gialla, arricchiti da sfumature minerali. Graziano Prà ha saputo interpretare al meglio questo territorio, nel segno della freschezza e dell’eleganza.

Il Prà Soave Classico  "Otto" nasce dalle uve delle vigne situate nella storica tenuta familiare di Monteforte d'Alpone, nel cuore dell’area Classica. Le vigne sono coltivate su terreni di matrice vulcanica, a un’altitudine tra i 150 e i 250 metri, con esposizione sud-est. Le viti hanno un’età compresa tra i 30 e i 60 anni e il sistema d’allevamento è la tradizionale pergola veronese, che fornisce una resa per ettaro inferiore ai 70 quintali. La vendemmia viene effettuata, a secondo delle annate, tra metà settembre e metà ottobre. Dopo la pressatura soffice delle uve, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino matura in acciaio per qualche mese prima d’essere messo in vendita.

Il vino Otto è un Soave Classico di Graziano Prà che esprime meravigliosamente le caratteristiche della Garganega e dei suoli vulcanici di Monteforte d'Alpone. L’affinamento in acciaio, infatti, contribuisce a esaltare il profilo varietale delle uve nel segno della finezza e della freschezza, valorizzando anche le tipiche note minerali del terroir. Il colore è giallo paglierino. All’olfatto si apre su delicati profumi di fiori bianchi, piacevoli aromi fruttati di pesca gialla e albicocca. Il sorso è agile e fresco, con frutto succoso, buona persistenza aromatica e un finale che chiude su note sapide e minerali.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Note floreali di biancospino e gelsomino, con un finale che vira su polpa gialla come pesca ed albicocca

Gusto

Leggero e fresco, con piacevoli note minerali e sapide e una bella freschezza sul finale