Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Soave Classico 'Staforte' Prà 2022
Prà

Soave Classico 'Staforte' Prà 2022

Il Soave Classico "Staforte" è un vino bianco succoso e appagante, ricco di frutto e aromi minerali, vinficato e affinato in acciaio. Ha profumi di agrumi, drupa e mela gialla su sottofondo delicatamente affumicato. Il sorso è fresco e avvolgente, sapido e di buona persistenza aromatica

Annate: 2021
2022
18,00 
Premi e riconoscimenti
90 Wine Spectator
92 Antonio Galloni

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 30-40 anni di età allevate a pergola veronese su terreno vulcanico, a 150-200 metri di altitudine

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio, con frequenti batonnage

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'STAFORTE' PRÀ 2022

Il Soave Classico Straforte di Prà è un grande vino bianco ambasciatore di un territorio unico, dove crescono i vigneti di Graziano Prà, sui ripidi pendii delle colline di Monteforte. Questo vignaiolo appassionato e instancabile è innamorato del terroir dalla morfologia increspata e dal suolo nero, capace di donare finezza e mineralità ai suoi vini, con note così ben cesellate da durare negli anni.

Per questo in cantina preferisce adottare uno stile di lavorazione delle uve atto a preservarne le caratteristiche organolettiche; tutta la ricerca e l’innovazione enologica è improntata alla valorizzazione della qualità dei suoi prodotti. Da queste scelte deriva la decisione di avviare un progetto di agricoltura biologica per i vini della Valpolicella ai quali si dedica da qualche anno. Da un vigneto dell’età di circa trenta, quarant’anni, splendidamente esposto verso sud, Graziano Prà ricava le uve di garganega che compongono il sua Soave Classico Straforte.

Splendidamente arricchiti dal terreno vulcanico, i frutti conservano all’olfatto una deliziosa vena minerale sposata amabilmente con note dolci di albicocche mature, succulente mele gialle e agrumi delicati. Una degustazione dalla dirompente freschezza, che vi regalerà un assaggio di uno dei più nobili terroir italiani, portando Prà ai vertici qualitativi della produzione di vini bianchi in Italia.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Intensi sentori fruttati e minerali con note di albicocca, mela golden, mandarino, pompelmo rosa, camomilla, cenere, pietra marina e grafite

Gusto

Fresco e avvolgente, minerale e persistente