Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Soave Classico 'Monte Fiorentine' Ca' Rugate 2022
Ca' Rugate

Soave Classico 'Monte Fiorentine' Ca' Rugate 2022

Il "Monte Fiorentine" è un Soave Classico delicato, nitido ed elegante, caratterizzato da profumi di agrumi e frutta esotica e da un gusto fresco e scorrevole, di bella sapidità. Ottimo come aperitivo o in accompagnamento ad antipasti e a delicati primi piatti

Non disponibile

15,50 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Nord del colle Rugate, nel vigneto Monte Fiorentine, su suoli di origine vulcanica ricchi di minerali

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio per 10-15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOAVE CLASSICO 'MONTE FIORENTINE' CA' RUGATE 2022

L’estesa realtà vinicola veneta Ca’ Rugate introduce il Soave Classico ‘Monte Fiorentine’, un’espressione del territorio giocata su vivide sensazioni minerali e di frutta esotica. Da oltre 100 anni la cantina Ca’ Rugate, guidata attualmente dalla quarta generazione della famiglia Tessari, si impegna nella valorizzazione enoica del Veneto con le sue eccellenze, quali Soave Classico, Valpolicella e Lessini Durello. Basando la produzione sui vitigni autoctoni del territorio e avvalendosi delle più moderne tecnologie del settore la tenuta si è affermata nel corso dei decenni per numeri e qualità, interpretando fedelmente le denominazioni del Veronese.

Il Soave Classico ‘Monte Fiorentine’ di Ca’ Rugate nasce da un assemblaggio dei vitigni locali Garganega (90%) e Trebbiano di Soave (10%), allevati nei vigneti del Monte Fiorentine, a nord del Colle Rugate, su terreni di origine vulcanica ricchi di sostanze minerali. In cantina si procede con la pressatura soffice e la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, che si protrae per 10-15 giorni. Anche il successivo periodo di maturazione ha luogo in acciaio, contenitore in cui il vino sosta per alcuni mesi sulle fecce fini.

All’esame visivo il ‘Monte Fiorentine’ Ca’ Rugate Soave Classico mostra una colorazione giallo paglierino luminoso. Lo spettro aromatico esprime delicati sentori di frutta tropicale e agrumi, arricchiti da intensi sbuffi minerali. Al palato risulta morbido e fresco allo stesso tempo, dall’incisiva sapidità che persiste a lungo. Il ‘Monte Fiorentine’ è eccellente da degustare fin da subito, sebbene sia capace di evolvere tranquillamente in cantina per diversi anni arricchendosi di complessità. Formaggi freschi e piatti di mare dal sapore tendenzialmente delicato rappresentano i suoi abbinamenti ideali.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Note delicate di frutta esotica e agrumi

Gusto

Morbido, di bella sapidità e persistenza