Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Soave 'Vigne della Brà' Filippi 2022
Filippi

Soave 'Vigne della Brà' Filippi 2022

Il Soave "Vigne della Brà" è un vino bianco di medio corpo e di grande personalità, nato da vecchie viti di Garganega e affinato sui lieviti in acciaio per 18 mesi. Si esprime in un bouquet ricco di note fruttate, speziate e candite e in un gusto fresco, sapido e succoso

Non disponibile

Annate: 2021
2022
27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Soave DOC

Vitigni

Garganega 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vecchie viti di oltre 60 anni su terreno collinare a 400 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio, senza successive filtrazioni ma solo decantazione naturale

Affinamento

18 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali, Triple A

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. E1365

DESCRIZIONE DEL SOAVE 'VIGNE DELLA BRÀ' FILIPPI 2022

Il Soave “Vigne della Brà” di Filippi rispecchia l’animo di Filippo, vignaiolo proprietario della cantina e fiero della propria romantica anticonvenzionalità. Per Filippo il vino deve parlare del territorio in cui nasce, e quindi questo “Vigne della Brà”, realizzato partendo da vecchie viti, ci può raccontare una storia autentica, lontana dalle logiche industriali che spesso convincono i viticoltori meno lungimiranti a scegliere strade omologate. Ampio il bouquet al naso, preludio di una beva rinfrescante, in cui sapidità e frutto s’intrecciano con equilibrio. Una bottiglia tipicamente territoriale.

Il Soave Filippi nasce da vecchie viti di Garganega, che superano anche i 60 anni d’età. Le piante sono cresciute in parcelle dalla silhouette collinare a circa 400 metri sul livello del mare. In vigna si rispetta l’ambiente e la natura, utilizzando pratiche agricole biologiche e prestando una particolare attenzione al recupero e alla valorizzazione dei ceppi più vecchi. La fermentazione del mosto in cantina avviene spontaneamente in contenitori d’acciaio, senza successive filtrazioni ma solo operando decantazioni naturali. L’affinamento finale viene effettuata in acciaio e ha una durata di 18 mesi.

Il “Vigne della Brà” Soave di Filippi si presenta all’esame visivo con un profilo giallo paglierino. Concentrato e interessante il naso, che conquisterà tutti coloro che amano rintracciare in un vino le diverse sfumature profumate: qui il gioco si fa serio, visto che si intrecciano sentori di erbe aromatiche e tocchi fruttati, passando anche per sentori più speziati. In bocca si avverte una piacevole freschezza, immediata non appena il sorso fascia il palato; il gusto che si sviluppa si muove su sapori fruttati e sapidi. Un’etichetta di carattere, in cui il Soave si racconta con un’anima articolata molto avvincente.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Intenso e intrigante, con note di frutta gialla, erbe aromatiche, spezie e canditi

Gusto

Fresco, succoso e ricco di aromi fruttati, di buona sapidità