Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Sopraquota 900' Rosset 2021
Rosset

'Sopraquota 900' Rosset 2021

Il "Sopraquota 900" è un vino bianco di grande eleganza e freschezza, prodotto ad oltre 900 metri di altitudine dalla cantina valdostana Rosset. Vinificato in acciaio, legno e anfora, regala un bouquet limpido e puro, con note di agrumi, erbe alpine, fiori di montagna e cannella. Il sorso mostra profondità, personalità, precisione e una grande struttura, attraversato da una vena fresca e minerale

Non disponibile

Annate:
2021
2022
52,00 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso
95 James Suckling
92 Veronelli
3 Vitae AIS
4 Bibenda

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Tra 800-920 metri di altitudine su suoli sabbiosi e pietrosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica per 1/3 in acciaio, 1/3 in anfora e 1/3 in legno

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SOPRAQUOTA 900' ROSSET 2021

“Sopraquota 900” della piccola cantina valdostana Rosset è uno dei bianchi italiani più interessanti in assoluto. Esprime tutto il fascino di un grande vino di montagna, profumato, raffinato e fresco, che nasce in un territorio estremo, a 900 metri d’altitudine. È un’etichetta di carattere artigianale, realizzata in un numero limitato di bottiglie, che vanno letteralmente a ruba tra gli appassionati. I suoi freschi aromi agrumati e il suo sorso vibrante, regalano una straordinaria piacevolezza di beva.

Il bianco “Sopraquota 900” è prodotto da una piccola cantina di carattere familiare, che coltiva pochi ettari di vigna in Valle d’Aosta. Fondata nel 2001, Rosset ha saputo in pochi anni mettersi in luce, grazie a una produzione di vini di alto livello qualitativo. Fedele alle tradizioni del territorio, coltiva le varietà storicamente più diffuse in Valle, cercando sempre di valorizzare il connubio, tra caratteristiche del territorio e vitigno. La vigna ha circa 30 anni, ed è coltivata a un’altitudine di circa 900 metri sul livello del mare, con esposizione nord-sud. Poggia su terreni sabbiosi e pietrosi, con componenti di ardesia, granito e quarzo. Le uve sono vendemmiate manualmente a metà ottobre. I grappoli sono sottoposti a una macerazione pellicolare prefermentativa a freddo e a una successiva vinificazione, in parte in anfora, in parte in orcio, in parte in legno e in acciaio.

Il vino “Sopraquota 900” di Rosset è un bianco che conquista per le sue doti d’indubbia finezza. Limpida espressione di una viticoltura di alta montagna, si abbina molto bene con antipasti di mare, crostacei o pesce dalle carni bianche e del sapore delicato. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino. All’olfatto esprime un bouquet raffinato ed elegante, con profumi di fiori bianchi, zagara, aromi di pompelmo scorza di lime, mela Granny Smith e fragrante frutta a polpa bianca. Il sorso è teso e verticale, con un frutto delicato, che anticipa un finale sapido e di vivace freschezza. Un grande bianco assolutamente da provare.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Note di agrumi, erbe e fiori di montagna, cenni di spezie e cannella

Gusto

Profondo, elegante, puro e pulito, di intensa freschezza e mineralità