Lo Spätburgunder ‘QW’ di Weingut Wolf è un Pinot Nero tedesco dalla beva sorprendente, viene prodotto da questa cantina spiccatamente artigiana. I terreni del palatinato, ricchi di gesso, donano una finezza rara a questo rosso. Si tratta di un vino esuberante: decisamente fruttato, il bouquet si completa con fini cenni speziati sul finale. Ruspante e molto succoso al palato, sorprende per il connubio tra intensità e leggerezza. Da provare con carni speziate
Lo Spätburgunder ‘QW’ del Weingut Wolf è un vino rosso della Germania che spicca per i suoi profumi freschi e fragranti di frutti rossi. Abbracciando la visione olistica biodinamica, Dennis Wolf, quinta generazione di viticoltori, si prende cura di vigneti classificati come Grosse Lage, l’equivalente tedesco dei Grand Cru, ed Erste Lage, l’equivalente dei Premier Cru, situati nella regione vinicola del Palatinato, la seconda più calda di tutta la Germania. Infatti, il clima dell’areale rende possibile persino la coltivazione del fico e del kiwi, consentendo dunque a Dennis di allevare una vasta gamma di vitigni.
Il ‘QW’ Weingut Wolf Spätburgunder nasce da uve Pinot Nero in purezza provenienti dall’appezzamento Laumersheimer Steinbuckel, classificato come vigneto Grosse Lage, condotto secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. I filari sono impiantati su terreni ricchi di calcare e gesso e le uve vengono raccolte a mano solamente quando hanno raggiunto la piena maturazione. Segue l’immediato trasporto in cantina per la vinificazione in rosso con il 25% di grappoli interi e con la fermentazione alcolica affidata ai lieviti indigeni, accompagnata da 21 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento si svolge in vecchi tonneau sulle fecce fini per 18 mesi, periodo durante il quale viene svolta anche la fermentazione malolattica spontanea, e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione e con una minima dose di solfiti aggiunti.
Lo Spätburgunder ‘QW’ Weingut Wolf mostra un colore rosso rubino scarico. L’olfatto si declina su vivide sensazioni di frutti rossi e violetta, nonché su note più profonde di spezie dolci come la cannella. Sfumature boschive e affumicate emergono sul finale anticipando un sorso intenso e suadente, caratterizzato da succosa freschezza e tannini fini. Sulla chiusura riecheggiano fragranti percezioni fruttate e note di brace.
Rosso rubino scarico
Ciliegia, cenni di fumo, violetta, cannella
Intenso, suadente, fragrante e molto succoso, lievemente affumicato