Spumante Metodo Classico Brut Rosè Castello di Meleto 2019 (Confezione)
Castello di Meleto

Spumante Metodo Classico Brut Rosè Castello di Meleto 2019 (Confezione)

Lo Spumante Metodo Classico Brut Rosè di Castello di Meleto è un'intrigante interpretazione realizzata a partire da uve rosse. Si tratta di uno spumante sorprendente, che abbina le note di pesca e crosta di pane, tipiche dei migliori metodi classici, a un'elegante perlage e a una gradevole freschezza. Da abbinare a salumi e formaggi ben stagionati oppure a tradizionali piatti a base di pesce

36,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni di alberese e arenaria

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi almeno sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT ROSÈ CASTELLO DI MELETO 2019 (CONFEZIONE)

Lo Spumante Metodo Classico Brut Rosé della realtà toscana Castello di Meleto è una bollicina prodotta a partire da un solo celebre vitigno a bacca nera che spicca per i suoi fragranti profumi fruttati e di panetteria. La visione che guida la produzione di Castello di Meleto si fonda sul rispetto verso l’ambiente a livello trasversale, obiettivo perseguito in primis tramite la salvaguardia della biodiversità che anima la tenuta. Infatti, la proprietà della cantina si estende su oltre 1.000, di cui 800 dedicati ai boschi e la restante parte suddivisa tra oliveti, vigneti e arnie destinate alle api.

Castello di Meleto Metodo Classico Rosé Brut Spumante viene elaborato a partire dalle uve di un solo vitigno a bacca nera, impiantato tra il 2000 e il 2010. La vendemmia viene effettuata verso la fine di agosto e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina, dove vengono dapprima sottoposti a un repentino raffreddamento e successivamente a pressatura soffice, con la brevissima macerazione che avviene direttamente in pressa. Seguono 2-3 giorni di decantazione del mosto e dunque la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Una volta pronta, la base spumante è imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 3 anni di sosta sui lieviti. Lo spumante subisce infine l’operazione di sboccatura e conseguente rabbocco con lo sciroppo di dosaggio.

Il Rosé Metodo Classico Spumante Brut di Castello di Meleto ha un colore rosa tenue dall’effervescenza fitta e persistente. L’olfatto si distende su note fruttate e agrumate di pesca, fragola e limone, impreziosite da spunti di crosta di pane e lievito. Assaggio complesso e sofisticato, dotato di una piacevole freschezza esaltata dalla bollicina sottile e morbida.

Colore

Rosa tenue con perlage fitto e persistente

Profumo

Pesca, fragola, limone, crosta di pane e lievito

Gusto

Fresco, complesso e sofisticato