Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Brut Nature Cantina di Caldaro Kaltern 2018
Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Spumante Brut Nature Cantina di Caldaro Kaltern 2018

Lo Spumante Brut Nature della Cantina di Caldaro Kaltern viene prodotto a partire da sole uve Chardonnay selezionate ai piedi del Passo della Mendola, in Alto Adige. La vinificazione avviene in parte in acciaio inox e in parte in Tonneaux con successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Vivace, pulito e spiccatamente minerale, questo Spumante rivela una bollicina fine e persistente e degli aromi di fiori bianchi, frutta gialla e crosta di pane. Ideale da stappare per un brindisi o a tutto pasto, anche con dei secondi piatti di pesce o un risotto alle verdure 

 

 

Annate:
2018
2019
27,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni composti da calcare di origine dolomitica con esposizione a est a un'altezza di 600 metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica per il 70% in acciaio e per il restante 30% in Tonneaux con successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT NATURE CANTINA DI CALDARO KALTERN 2018

Lo Spumante Brut Nature della realtà altoatesina Cantina di Caldaro – Kellerei Kaltern è un Metodo Classico da uve Chardonnay in purezza dallo stile pulito e ben bilanciato. La matrice pedologica dei vigneti della zona di Caldaro e il clima tipicamente alpino, caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, creano le condizioni ideali per la coltivazione di uve destinate alla produzione di spumanti, grazie alle elevate acidità, all’impronta minerale donata dai suoli e all’importante patrimonio aromatico degli acini.

Cantina di Caldaro – Kellerei Kaltern Spumante Brut Nature è un 100% Chardonnay da viti di oltre 30 anni di età situate ai piedi del Passo della Mendola. In particolare, i vigneti poggiano su terreni di origine calcarea dolomitica esposti a est e collocati a un’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia le uve vengono trasferite in cantina per la pressatura soffice a grappolo intero, con il mosto fiore così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata, per il 70% della massa in vasche di acciaio inox e per il restante 30% in tonneau. Negli stessi contenitori vinari il liquido sosta per diversi mesi fino all’imbottigliamento con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, associata a un lungo affinamento di 48 mesi sui lieviti in vetro. Infine, dopo la sboccatura lo spumante viene colmato con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

Lo Spumante Cantina di Caldaro – Kellerei Kaltern Brut Nature ha un colore giallo paglierino tendente al dorato con effervescenza fine e persistente. Il bouquet aromatico evoca fragranti sentori di mela gialla, biancospino e crosta di pane, contornati da cenni minerali di pietra focaia. In bocca è fresco e pulito, con un solido timbro sapido-minerale esaltato dall’elegante bollicina.

Colore

Giallo dorato con perlage fine e persistente

Profumo

Biancospino, mela gialla, crosta di pane e pietra focaia

Gusto

Fresco, pulito e minerale