Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Metodo Classico Pas Dosé Blanc de Blancs Marcalberto
Marcalberto

Spumante Metodo Classico Pas Dosé Blanc de Blancs Marcalberto

Lo Spumante Pas Dosé Blanc de Blancs è secco, teso, elegante e verticale, prodotto con fermentazione in grandi botti di rovere, rifermentazione in bottiglia e affinamento sui lieviti per almeno 32 mesi. Emana profumi delicatamente tostati di nocciole, frutta secca e vaniglia. Al palato è nitido, fresco e sapido. Uno spumante a tutto pasto

34,90 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot e radicati su un terreno bianco marnoso e calcareo

Vinificazione

Prima fermentazione e affinamento in botte grande e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Senza chiarifiche o filtrazioni

Affinamento

32-36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ BLANC DE BLANCS MARCALBERTO

Il Blanc des Blancs Pas Dosé Marcalberto è uno Spumante Metodo Classico pimpante, che colpisce il palato con un sorso dinamico e verticale. Questo chardonnay in purezza è un prodotto armonioso e aggraziato, che per merito della sua freschezza è ben indicato per essere sorseggiato a tutto pasto, soprattutto in abbinamento a ricette di primi e secondi piatti a base di pesce. Un’etichetta che nasce da una vinificazione meticolosa, che si avvale dell’utilizzo del legno in fase di fermentazione per far acquisire maggior autorevolezza al sorso finale. Si fa amare da subito.

Questo Metodo Classico Pas Dosé Blanc de Blancs Marcalberto è uno Spumante che prende forma dall’utilizzo di Chardonnay, varietà che cresce con il sistema del guyot in terreni bianchi marnosi e calcarei. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta una prima volta in botte grande, dove rimane ad affinare per un periodo di 8 mesi. La rifermentazione avviene seguendo i principi produttivi del Metodo Classico, in bottiglia, dove lo Spumante rimane poi ad affinare sui lieviti per un totale di 32-36 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura e imbottigliamento. Non si aggiunge liquore di dosaggio, così come in tutto il processo di vinificazione non si effettuano operazioni di chiarifica né filtrazioni.

Questo Spumante Metodo Classico Pas Dosé Blanc de Blancs Marcalberto si muove nel calice con un colore giallo paglierino, attraversato da qualche riflesso che tende più al dorato. La grana delle bollicine visibili alla vista è fine, caratterizzata da una bella persistenza. I profumi che si sviluppano al naso disegnano una trama fruttata, arricchita da sfumature di affumicato e rimandi alla crosta di pane e ai lieviti. All’assaggio ha un buon corpo, esaltato da un gusto secco e fresco, connotato da una verve sapida che alimenta una beva scorrevole. Un’etichetta perfetta per accompagnare tutto il pasto.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage fine

Profumo

Fruttato e delicatamente tostato, con note di frutta secca, nocciole e crosta di pane

Gusto

Secco, teso, vibrante e verticale, di buona freschezza e sapidità