Lo Spumante Brut ‘Chiaror Sul Masso Etichetta Nera' de I Carpini è il secondo esperimento di spumantizzazione de I Carpini, prodotto a partire da uve autoctone dell’area intorno alla cantina. Si tratta di un Metodo Charmat, rifermentato in autoclave, peculiare per lo stile e un po’ per la provenienza, famosa per i bianchi ma non ancora per la produzione di spumanti. Il risultato è una bollicina elegante, dai fragranti aromi di fiori bianchi e miele. Al sorso colpisce subito per struttura, mineralità e sapidità
Lo Spumante Brut ‘Chiaror sul Masso Etichetta Nera’ della realtà artigianale piemontese I Carpini è un Metodo Classico dallo stile complesso e strutturato. Situata a Pozzol Groppo, sui Colli Tortonesi della provincia di Alessandria, la cantina I Carpini punta esclusivamente sui due vitigni principali del territorio: il Barbera per quanto riguarda i rossi e il Timorasso per i bianchi. Quest’ultima varietà, autoctona proprio dei Colli Tortonesi, sta vivendo una rinascita negli ultimi decenni dopo un lungo periodo di oblio conseguente alla crisi della fillossera, al seguito della quale i contadini rimpiazzarono i vigneti a lei dedicati con altre uve più produttive e resistenti. Oggi il Timorasso viene apprezzato per le sue notevoli potenzialità qualitative, nonché per la capacità di dare origine tanto a grandi vini bianchi quanto a deliziosi orange wine e spumanti.
Il ‘Chiaror sul Masso Etichetta Nera’ I Carpini Spumante Brut deriva da un solo vitigno a bacca bianca coltivato a un’altitudine di 370-380 metri sul livello del mare, con una fresca esposizione a nord e nord-est. La conduzione agronomica si fonda sui principi dell’agricoltura biologica olistica mentre la raccolta viene effettuata interamente a mano, accompagnata da un’attenta selezione dei grappoli. In cantina le uve subiscono una macerazione pellicolare di appena un giorno, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto. La seconda fermentazione avviene invece in bottiglia in accordo al Metodo Classico, associata a un riposo sui lieviti di 36 mesi. Seguono le operazioni di sboccatura e dosaggio.
Lo Spumante Brut I Carpini ‘Chiaror sul Masso Etichetta Nera’ è giallo paglierino intenso dall’effervescenza sottile. Al naso si percepiscono note complesse di frutta estiva, agrumi, miele e fior d’acacia, arricchite da cenni minerali e di panetteria. Il gusto, di ottima struttura e ampiezza, è sostenuto dalla componente fresco-sapida e la bollicina fine.
Giallo paglierino, bollicina persistente
Naso molto floreale con sentori di fiori d'acacia e cenni di polline, poi pera matura e cenni di lievito
Fine e persistente, di ottima complessità aromatica e dal profilo spiccatamente minerale