Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Brut Metodo Classico 'Cuvée Lunae' Lunae Bosoni 2019
Lunae Bosoni

Spumante Brut Metodo Classico 'Cuvée Lunae' Lunae Bosoni 2019

"Cuvée Lunae" è uno spumante Metodo Classico di grande freschezza e finezza prodotto con uve Albarola e Vermentino coltivate in prossimità del mare. Matura sui lieviti per 26 mesi e conquista per il suo carattere elegante e cremoso, con una piacevole freschezza accentuta da un bouquet di agrumi freschi, spunti marini e piccola pasticceria

38,00 

Caratteristiche

Vitigni

Albarola, Vermentino

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Ai piedi delle Alpi Apuane, in prossimità del mare

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

26 mesi sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT METODO CLASSICO 'CUVÉE LUNAE' LUNAE BOSONI 2019

Lo Spumante Brut Metodo Classico “Cuvée Lunae”, realizzato da Lunae Bosoni, è un’innovativa etichetta di questa cantina storica della zona dei Colli di Luni. L’area è da millenni vocata per la viticoltura. Fin dai tempi degli antichi romani, il sito di Luni era un importante scalo commerciale e l’entroterra era già coltivato con la vite. La cantina Lunae Bosoni ha ripreso questa grande tradizione e da cinque generazioni si dedica alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, da sempre coltivati in queste terre. È un vino fresco, sapido e fruttato, che esprime perfettamente il volto di un luogo unico, incastonato tra i monti e il mare.

La “Cuvée Lunae”, Spumante Brut Metodo Classico, è il frutto dell’esperienza e della conoscenza del territorio da parte di uno dei marchi simbolo del territorio. La cantina Lunae Bosoni si trova ad Ortonova, in provincia di La Spezia. La tenuta si estende nella zona collinare compresa tra il litorale del mar Ligure e i primi rilievi delle Alpi Apuane. La cuvée è composta da un assemblaggio di Albarola e Vermentino. Le uve provengono dai vigneti più vocati situati nella zona collinare di Castelnuovo Magra. I grappoli vengono pressati in modo molto soffice e in protezione d’ossigeno, per evitare qualsiasi ossidazione. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo 8 mesi di affinamento sulle fecce fini, i vini base vengono assemblati e la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo di rifermentazione sui lieviti di almeno 26 mesi.

Il Metodo Classico “Cuvée Lunae”, della cantina ligure Lunae Bosoni, è uno Spumante Brut caratterizzato da una grande tipicità territoriale. Esprime perfettamente le caratteristiche del terroir e delle uve autoctone da sempre coltivate nella zona dei Colli di Luni. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso con riflessi brillanti. Il perlage è continuo, delicato e fine. Il profilo olfattivo è connotato da profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, rosmarino, timo, salvia, fragranze agrumate, aromi di frutta a polpa bianca matura, cenni di piccola pasticceria e di pietra focaia. Al palato è armonioso e ricco, con un sorso succoso e fragrante, che sfocia in un finale sapido e di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino lucente con perlage fine e persistente

Profumo

Note di agrumi, mela verde, crema pasticcera, pietra focaia, piccola pasticceria e crosta di pane

Gusto

Cremoso, fresco, di grande finezza e dai ricordi sapidi-minerali