Lo Spumante Brut di Felsina è un metodo classico toscano elegante, fresco e delicato, prodotto da Sangiovese, Chardonnay e Pinot Nero e affinato sui lieviti per almeno 20 mesi. Al naso esprime sentori di frutta gialla, fiori e crosta di pane. Il sorso è secco, sapido e bene equilibrato, dalla persistenza fruttata e sostenuta
include_for_dsa_campaign_promo
Il Brut Metodo Classico della cantina Felsina è uno spumante elegante, fresco e delicato prodotto a Castelnuovo Berardenga, in quella parte del Chianti Classico della provincia di Siena, in Toscana, in cui il paesaggio si apre verso l’orizzonte, il Monte Amiata, e la vista diventa meravigliosa. Prende vita da un assemblaggio di uve che vede il Sangiovese, che compare in maniera prevalente, unirsi al Pinot Nero e allo Chardonnay in maniera egregia e molto ben calibrata. Le vigne, situate su colline a più di 300 metri di altitudine vengono allevate secondo i metodi dell’agricoltura biologica, facendo uso anche di preparati biodinamici, su terreni misti ricchi di arenarie quarzose, alberese e limo. La cantina, proprietaria di più di 94 ettari vitati, fu acquistata nel 1966 da Domenico Poggiali ed è oggi gestita da Giuseppe Mazzolin, professore di latino e greco originario di Venezia, che per amore decise di trasferirsi in Toscana e proseguire l’attività del fondatore portando Felsina a raggiungere importantissimi riconoscimenti a livello internazionale.
Lo Spumante Metodo Classico Brut di Felsina è un non millesimato prodotto da uve raccolte manualmente e selezionate con cura nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli vengono portati in cantina per essere pressati direttamente e sottoposti a decantazione statica a freddo del mosto per alcune ore. Segue la fermentazione alcolica, che si svolge, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Il vino base così ottenuto viene addizionato del vino di riserva e del liqueur de tirage per innescare la rifermentazione in bottiglia che dura per circa 20-22 mesi. Terminato il periodo di maturazione sui lieviti si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liqueur d’expedition, con dosaggio come da categoria brut, dopodiché lo spumante matura per ulteriori 3 mesi in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Il Metodo Classico Spumante Brut di Felsina si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi verdognoli e un perlage fine e persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta croccante e di frutta gialla, tra cui la mela golden e la pesca, note floreali di fiori bianchi, sentori di pasticceria e di crosta di pane. In bocca è netto, fresco e verticale connotato da una buona sapidità e da un finale lungo con ritorni aromatici che ricordano la frutta esotica. Questo della cantina Felsina è uno spumante ben fatto, giovane ed equilibrato da bere senza attendere a lungo.
Giallo paglierino con riflessi verdolini e fine perlage
Fresco e delicato, con note floreali e fruttate e sentori di frutta gialla e crosta di pane
Secco, fresco, sapido e molto equilibrato, con leggeri ritorni aromatici di frutta esotica