Lo Spumante Brut "Leonia" è un Metodo Classico realizzato nel Castello del Pomino che matura per 36 mesi sui lieviti. Il naso profuma di frutta secca, agrumi, pesca, crosta di pane e sentori floreali di ginestra e magnolia. Al palato sfoggia una trama soffice e cremosa, di grande fineza e piacevole sapidità, con un lungo e persistente finale
Non disponibile
Lo Spumante Metodo Classico Brut “Leonia” di Frescolbadi nasce nel cuore della Toscana, terra che possiede straordinaria vocazione per la viticoltura e per la biodiversità del territorio. La famiglia dei Conti di Frescobaldi produce vini in questa zona dagli inizi del 1300, fornendo vini alle famiglie blasonate d’Europa, compresi la famiglia reale inglese e il Papa. Nel tempo i possedimenti della famiglia si sono ingranditi sempre di più, arrivando oggi ad avere circa 13 tenute, ognuna specializzata nella produzione di vini di grande qualità. Oggi l’impegno della cantina è principalmente quello di rispettare la natura circostante i loro vigneti e la biodiversità attraverso un responsabile intervento in vigna e un attento utilizzo di materiali riciclabili.
Le uve Chardonnay e Pinot Nero dello Spumante Metodo Classico “Leonia” di Frescolbadi provengono da vigneti interamente gestiti in modo da seguire tutti i principi dell’Agricoltura Integrata e Sostenibile, tanto da ricevere nel 2012 la Certificazione di AgriQualità. La zona di produzione è il territorio del Castello di Pomino, gemma nascosta all’inizio delle prime montagne fiorentine con un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare con una rigogliosa vegetazione che include sequoie, abeti e castagni. La vendemmia viene condotta e mano; in cantina, le uve vengono sottoposte a leggera pressatura che porta all’estrazione del mosto dalla bacca. La fermentazione avviene in acciaio e una piccola parte in legno; rifermenta in bottiglia a affina 36 mesi sui lieviti.
Lo Spumante Metodo Classico Brut “Leonia” di Frescolbadi appare alla vista di un brillante giallo paglierino con riflessi dorati; al naso rivela profumi agrumati e di pesca, ma anche floreali come magnolia, bianco spino e fiori di cedro con una croccante nota finale che inonda il naso. In bocca si rivela cremoso e avvolgente, fresco con una bilancia sapidità con un finale lungo, solleticato dal perlage persistente. Si sposa ottimamente con piatti a base di pesce e formaggi freschi. Prodotto da consumare per occasioni formali, scoprendo nel calice la storia di una famiglia, da sempre dedicata al mondo del vino.
Giallo paglierino con perlage fine e persistente
Note di pasticceria, frutta secca, spezie, agrumi, fiori e frutta gialla
Cremoso, elegante, soffice, fine e di piacevole freschezza