Spumante Ancestrale Brut Nature 'Futura' Madrevite 2023
Madrevite

Spumante Ancestrale Brut Nature 'Futura' Madrevite 2023

Lo Spumante Brut Nature “Futura” di Madrevite è un vino senza dosaggio che fermenta con metodo ancestrale, prodotto da una cantina che sta posizionando il lago Trasimeno in risalto nel movimento artigianale italiano. Dopo 6 mesi di bottiglia, il vino, senza essere sboccato, è pronto per essere bevuto. Sentori di frutta bianca, fiori e cenni di lievito descrivono un naso fresco e delicato, che viene leggermente pizzicato dalle bollicine. Al palato è davvero fresco, cremoso e di grande energia

19,10 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Bianche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea, seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Affinamento

6 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ANCESTRALE BRUT NATURE 'FUTURA' MADREVITE 2023

Madrevite Spumante Brut Nature ‘Futura’ è una bollicina dall’animo vivace e genuino elaborata secondo il Metodo Ancestrale. Tra le varietà autoctone a bacca bianca allevate dalla tenuta umbra Madrevite si annoverano il Trebbiano Spoletino e il Grechetto, autentici rappresentanti “bianchisti” della regione. Quest’etichetta è ispirata al futurismo, corrente culturale e artistica nata in Italia nei primi anni del secolo scorso che ha segnato una rottura con il passato, configurandosi come un movimento altamente innovativo proprio come lo Spumante Brut Nature ‘Futura’.

Lo Spumante Brut Nature Madrevite ‘Futura’ di Madrevite viene elaborato con sole uve bianche cresciute senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi. Le piante da cui provengono i grappoli hanno 20 anni di età e sono radicate su terreni argillosi e sabbiosi. La vendemmia manuale è seguita dalla pressatura soffice dei grappoli, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea per azione dei soli lieviti indigeni. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, che consiste nell’imbottigliare il mosto-vino quando la fermentazione alcolica non è ancora completata, allo scopo di far terminare il processo fermentativo in bottiglia e realizzare così la presa di spuma grazie agli zuccheri residui e ai lieviti già attivi. Dopo almeno 6 mesi di sosta sui lieviti lo spumante viene direttamente commercializzato, senza quindi subire alcuna sboccatura.

Il Madrevite Spumante Brut Nature ‘Futura’ Metodo Ancestrale è di colore giallo paglierino tenue dall’effervescenza persistente. Il bouquet aromatico propone sentori di mela, pera e gelsomino, uniti a peculiari cenni di lievito e mosto. Sorso fresco e verticale, cremoso e fine, dal finale vivace e fragrante che invita a nuovi assaggi.

Colore

Giallo paglierino tenue, perlage persistente

Profumo

Mela, pera, gelsomino, cenni di lievito e mosto

Gusto

Fresco, verticale, cremoso e fine, vivace

Temperatura
6°-8°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
Consigliato da Callmewine

Madrevite

Anno fondazione2003
Ettari vitati11
Produzione annuale35.000 bt
EnologoEmiliano Falsini
IndirizzoMadrevite, Via Cimbano 36 - 06061, Castiglione del Lago (PG)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Frittura di pesce

alt text

Carni bianche