Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Brut Peak Nat 'Puntay' Erste+Neue 2022
Erste+Neue

Spumante Brut Peak Nat 'Puntay' Erste+Neue 2022

Il Peak Nat 'Puntay' è un Vino Spumante di Qualità pulito e croccante prodotto da Erste+Neue. Questa cantina, situata in Val d'Adige, realizza vini autentici e sperimentali, mescolando magistralmente tradizione e modernità, puntando però sempre alla qualità. Il 'Puntay' in questione è caratterizzato da un profilo aromatico fruttato e balsamico e da un perlage fine e persistente che accarezza il palato. Il biancospino e la salvia che si percepiscono al primo sorso si possono abbinare alla perfezione a semplici antipasti o a secondi piatti di pesce

20,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni morenici calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT PEAK NAT 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2022

Lo Spumante Brut Peak Nat ‘Puntay’ della cantina altoatesina Erste+Neue è una bollicina di montagna dal carattere fresco e profumato. Nata nel 1986 dall’unione tra le realtà Erste Kellerei e Neue Kellerei, la cooperativa Erste+Neue si è affermata nel mondo con la sua produzione altamente territoriale. La tenuta si trova a Caldaro, una delle sottozone più vocate alla coltivazione della vite di tutto l’Alto Adige, dove lavora varietà tradizionali del territorio come il Pinot Bianco. La gamma ‘Puntay’ rappresenta poi la selezione di punta della cantina, elaborata a partire dalle migliori uve vinificate secondo un approccio preciso e delicato. L’appellativo ‘Peak Nat’ nasce poi dalla storpiatura del termine “Pet-Nat”, con cui vengono indicati i rifermentati in bottiglia, con la parola inglese “peak”, che significa “picco”, a sottolineare l’elevata altitudine a cui crescono le uve.

Erste+Neue ‘Puntay’ Spumante Brut Peak Nat viene elaborato a partire da un solo vitigno a bacca bianca coltivato ad alta quota su terreni calcarei di origine morenica. Dopo la vendemmia le uve vengono sottoposte all’operazione di pressatura soffice a grappolo intero, con il mosto che dopo una breve decantazione è convogliato in vasche di acciaio inox per la lenta fermentazione alcolica. Quando il processo fermentativo non è ancora del tutto concluso, il mosto-vino viene messo in bottiglia per terminare la fermentazione direttamente in vetro e realizzare così la presa di spuma.

All’esame visivo il ‘Puntay’ Spumante Peak Nat Brut di Erste+Neue rivela una colorazione giallo paglierino dalla bollicina fine. Al naso si avvertono gradevoli note di mela matura, albicocca, biancospino, salvia, burro e nocciola. Sorso pulito ed equilibrato, dotato di una freschezza croccante ancor più esaltata dall’effervescenza sottile.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine

Profumo

Mela matura, albicocca, salvia, biancospino, burro e nocciola

Gusto

Fresco, pulito, croccante ed equilibrato