L'Extra Brut "Cuvée dei Frati" è uno spumante metodo classico a base di Turbiana e Chardonnay che sosta almeno 24 mesi sui lieviti. Il bouquet presenta note biscottate di nocciola, fieno e tabacco stagionato, mentre in bocca è setoso e di bella freschezza
Lo Spumante Extra Brut “Cuvée dei Frati” è l’elegante e raffinato spumante Metodo Classico della cantina Ca’ dei Frati, che basa il suo successo sulle grandi potenzialità del territorio lombardo che si affaccia sul Lago di Garda e del vitigno Turbiana, chiamato anche Trebbiano di Lugana, che non è altro che un fortunato clone del Trebbiano di Soave.
Da uve di Turbiana, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Chardonnay, nasce questo spumante Metodo Classico, caratterizzato da buona struttura e intensità. Le uve provengono da terreni calcareo argillosi lambiti dal lago di Garda che, con le sue fresche brezze, apporta importanti benefici alle viti. La prima fermentazione si svolge parte in acciaio e parte in barrique mentre la seconda fermentazione rigorosamente in bottiglia, secondo il Metodo Classico. Dopo ben 24 mesi di riposo sui lieviti avviene la sboccatura, con successivo riposo del vino in bottiglia per altri 4 mesi.
Lo Spumante Extra Brut “Cuvée dei Frati” si presenta in una bella veste giallo dorata, animata da un perlage fine e persistente. Conquista l’olfatto con note delicate ma sostenute di nocciola, erbe e tabacco stagionato. In bocca è soffice e cremoso, di buona freschezza, con ritorni aromatici piacevolmente biscottati. Ideale come aperitivo, questo spumante Metodo Classico è straordinariamente versatile e può accompagnare in maniera elegante e impeccabile interi pasti a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi.
Giallo dorato con riflessi verdi
Invitante, con note biscottate di nocciola, fieno e tabacco stagionato
Setoso e fresco, con delicati ritorni aromatici coerenti con l'olfatto