Trento Spumante Brut 'Domini Nero' Abate Nero 2017
Abate Nero

Trento Spumante Brut 'Domini Nero' Abate Nero 2017

Il “Domini Nero” è un Trento Spumante millesimato di alto profilo, ottenuto da uve Pinot Nero in purezza e affinato sui lieviti in bottiglia per 45 mesi. Esprime eleganti sentori di frutta gialla, di lieviti e crosta di pane. Il sorso è deciso, morbido, dinamico e verticale, vivacizzato da un perlage fine e molto piacevole

Non disponibile

36,00 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
91Veronelli
5Bibenda
3Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

45 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT 'DOMINI NERO' ABATE NERO 2017

Il Trento Abate Nero Spumante Brut ‘Domini Nero’ è una bollicina dal gusto raffinato e fragrante, al vertice qualitativo della produzione della tenuta. Questa etichetta nasce nel 2008 configurandosi come una nuova sfida per la cantina, la sfida di realizzare un grande spumante Trento da sole uve Pinot Nero. Infatti, per tradizione i migliori Trentodoc vengono prodotti con Chardonnay in purezza o comunque in prevalenza, con Pinot Nero, Pinot Meunier e Pinot Bianco, altre varietà ammesse da disciplinare, spesso relegate a un ruolo marginale.

Abate Nero ‘Domini Nero’ Spumante Trento Brut è un 100% Pinot Nero coltivato nel clima fresco della zona della provincia di Trento. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati in bianco in maniera tradizionale tramite soffice spremitura e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Successivamente, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, associata ad almeno 60 mesi di affinamento sui lieviti. Concluso il periodo di sosta sur lie si procede infine con la sboccatura e il conseguente dosaggio Brut.

All’analisi visiva il Trento Spumante Brut ‘Domini Nero’ della cantina Abate Nero esprime una colorazione giallo paglierino brillante dall’effervescenza finissima e persistente. Raffinato lo spettro aromatico, descritto da sensazioni di pesca bianca e piccoli frutti rossi che si accompagnano a delicati sentori di erbe di montagna e richiami minerali. Fragranti aromi di lievito e crosta di pane completano il contesto olfattivo. In bocca la morbida effervescenza è supportata dalla dinamica verve fresco-sapida in un finale di grande piacevolezza e di eccezionale corrispondenza gusto-olfattiva che lascia una percezione di verticalità.

Colore

Giallo oro brillante

Profumo

Sottile di pesca e albicocca, con un bel finale di crosta di pane

Gusto

Dinamico, elegante, morbido, equilibrato e con un bel perlage

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20162 / 3Vino da molto buono a ottimo
Veronelli201591 / 100Vino eccellente
Bibenda20165 / 5Vino dell’eccellenza
Vitae AIS20163 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico

Abate Nero

Anno fondazione1973
Produzione annuale70.000 bt
EnologoLuciano Lunelli
IndirizzoSponda Trentina, 45 Frazione Gardolo - 38121 Trento (TN)

Perfetto da bere con

alt text

Tartare di pesce

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Frittura di pesce