Lo Spumante Dosaggio Zero "Il Mattaglio" è un metodo classico fresco, secco e minerale, maturato sui lieviti per almeno 24 mesi. Il bouquet è elegante e floreale, con sentori di fiori di campo e frutta bianca. Al palato è asciutto, verticale, molto minerale, quasi salino
Il Metodo Classico Dosaggio Zero “Il Mattaglio” è una tra le etichette più interessanti prodotte fuori dalle classiche denominazioni spumantistiche. Nasce, infatti, nel territorio collinare nei pressi di Bomporto di Modena, dove ha sede la Cantina della Volta. Realizzato con una tradizionale cuvée di Chardonnay e Pinot Nero, affina sui lieviti per 24 mesi. Raffinato ed elegante, colpisce per la finezza degli aromi e per la freschezza sapida e minerale.
Lo Spumante Dosaggio Zero “Il Mattaglio” della Cantina della Volta nasce dalla grande passione e competenza per il mondo dello Champagne di Christian Bellei. La sua famiglia da quattro generazioni si occupa di viticoltura nel territorio collinare del modenese, che si è rivelato particolarmente vocato per la produzione di uve da spumantizzare. Chardonnay e Pinot nero sono coltivati in un vigneto di circa 9 ettari, che gode di una splendida esposizione soleggiata e di un clima fresco e ventilato, anche grazie alla vicinanza di un bosco secolare. I terreni composti da calcare e argille si sono rivelati molto adatti alle uve francesi, che arrivano a piena maturazione con grande ricchezza aromatica, conservando sempre un’intatta freschezza. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli sono pigiati in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e i vini base restato in acciaio per alcuni mesi, prima di procedere all’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento minimo sui lieviti di 24 mesi.
Il Dosaggio Zero “Il Mattaglio” è un Metodo Classico sorprendente, che non teme il confronto con le etichette più blasonate della spumantistica italiana e conferma la vocazione di molti territori della penisola alla produzione di spumanti di alta qualità. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino tenue e brillante, attraversato da un perlage fine e continuo. I profumi sono caratterizzati da aromi delicatamente floreali, frutta a polpa bianca, sfumature di erbe di campo. Il sorso è teso ed energico, secco e profondo, con un finale su note fresche e saline.
Giallo paglierino tenue e brillante, con perlage continuo e molto fine
Elegante e fresco, con sfumature di fiori di campo e frutta a polpa bianca
Fresco, asciutto, minerale e salino