Lo Spumante Extra Dry 'Cuvée Sergio 1887' Luxury di Mionetto è una selezione speciale, parte della linea di pregio della cantina. Questo spumante è l’omaggio alla fondazione della cantina, avvenuta proprio nel 1887, ed è prodotto con un blend di uve bianche autoctone. Al naso sono intensi i sentori di fiori e frutta, mentre al palato è di buona struttura ma di grande bevibilità. Perfetto da bere subito accostato a piatti delicati a base di pesce o verdure
Lo Spumante Extra Dry ‘Cuvée Sergio 1887 Luxury Collection’ dell’importante realtà veneta Mionetto si configura come una bollicina dal piacevole gusto ammandorlato che riflette la lunghissima tradizione enologica di casa Mionetto. Questo spumante è prodotto a partire da un assemblaggio di uve bianche locali con l’obiettivo di esaltare le caratteristiche dei territori situati ai piedi delle Prealpi Venete. La dicitura “1887” è poi un riferimento all’anno di fondazione della cantina, realtà dalla consolidata storia vinicola.
La ‘Cuvée Sergio 1887 Luxury Collection’ Mionetto Spumante Extra Dry deriva da un blend di uve bianche vinificate attraverso pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Per la presa di spuma viene adottata la tecnica del Metodo Martinotti, altrimenti noto come Metodo Charmat, che consiste in una rifermentazione in autoclave. Lo spumante viene infine imbottigliato in condizioni isobariche con un residuo zuccherino compreso tra i 14 e i 17 g/l, dunque nella categoria Extra Dry.
L’Extra Dry Spumante ‘Cuvée Sergio 1887 Luxury Collection’ della cantina Mionetto possiede una colorazione giallo paglierino delicato dall’effervescenza leggera. Al naso si alternano sensazioni di mele selvatiche e miele, con cenni di mandorla a caratterizzare il finale. Il sorso rivela notevole freschezza a supporto del corpo discreto, elementi che si uniscono in uno sviluppo snello e teso, dalla chiusura piacevolmente amaricante esaltata dalla bollicina sottile, per nulla invadente. Lo stesso produttore suggerisce di abbinare la ‘Cuvée Sergio 1887’ con piatti semplici e leggeri, magari nel momento dell’aperitivo, in accompagnamento a finger food e stuzzichini assortiti.
Giallo paglierino chiaro e bollicine leggiadre
Note intense di miele e mele mature, cenni di mandorla sul finale
Di grande freschezza, snello e teso, di buon corpo