Spumante Metodo Classico Brut 'Il Mattaglio' Cantina della Volta
Cantina della Volta

Spumante Metodo Classico Brut 'Il Mattaglio' Cantina della Volta

Non disponibile

23,00 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'IL MATTAGLIO' CANTINA DELLA VOLTA

Lo Spumante Brut “Il Mattaglio” della Cantina della Volta è un Metodo Classico che nasce nel territorio delle colline Modenesi. Si tratta di uno dei più interessanti Spumanti realizzati fuori dalle denominazioni classiche e storicamente vocate alla produzione di questa particolare tipologia di vino. È uno Chardonnay in purezza, affinato per 24 mesi sui lieviti, caratterizzato da un profilo di grande freschezza e semplicità di beva. Un Metodo Classico perfetto come aperitivo o da degustare con degli antipasti.

“Il Mattaglio” nasce dal grande amore di Christian Bellei per la Champagne e i suoi vini. Le vigne si trovano in località Riccò di Serramazzoni, in una splendida zona collinare a circa 650 metri d’altitudine, con esposizioni soleggiate. Le viti sono piantate su terreni di matrice calcareo-argillosa, circondati da ampie zone boschive che contribuiscono a creare un clima fresco e con buone escursioni termiche. Nonostante la diversa latitudine, la zona ha alcune similitudini di microclima e suoli con la Champagne. Proprio partendo da queste suggestioni, negli anni ’90 sono state piantate barbatelle acquistate in Francia. Dopo la vendemmia manuale, si procede alla pressatura soffice e il mosto viene avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio. I vini base riposano in acciaio per alcuni mesi e la presa di spuma e seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico. Il periodo minimo d’affinamento sui lieviti prima del dégorgement è di 24 mesi.

Il Metodo Classico Brut “Il Mattaglio” della Cantina della Volta sorprende per la straordinaria finezza e freschezza espressiva. È uno Chardonnay in purezza tutto giocato sulle note della finezza, che non ha nulla da invidiare a etichette più famose. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini. Il perlage e fine e di bella persistenza. Il bouquet esprime profumi di zagara, aromi di agrumi, frutta gialla e sfumature minerali. Il sorso è vivace, con un frutto delicato e una piacevole vena sapida, che s’allunga verso un finale di grande freschezza.

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso02 / 3Vino da molto buono a ottimo

Cantina della Volta

Anno fondazione1986
Ettari vitati16
Produzione annuale110.000 bt
EnologoChristian Bellei
IndirizzoVia per Modena, 82 - 41030 Bomporto (MO)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Stuzzichini

alt text

Pasta al pesce in bianco