Lo Spumante Brut di Loredan Gasparini, prodotto sin dagli anni ’80, è stato uno dei primi spumanti metodo classico del Veneto, divenuto celebre per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. È caratterizzato da un profilo secco e deciso, dalla bella tensione fresca e minerale, con sentori di crosta di pane, nocciole fresche, frutta bianca ed erbe aromatiche
Lo Spumante Metodo Classico Brut di Loredan Gasparini di Venegazzù è il nobile portavoce dei valori che la cantina nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana vuole valorizzare: il rispetto, l’amore e la passione per il territorio. Venegazzù di Volpago di Montello, a nord di Venezia, è da sempre una zona fortemente vocata alla coltivazione di viti di pregio grazie ai terreni particolarmente nutrienti che già a fine ‘500 lo storico Bonifacio definiva come produttori di vini eccelsi “ed il migliore è quello della riviera del Montello.” Con un ottimo rapporto qualità/prezzo, questo fratello “nobile” del tanto apprezzato Prosecco è stato riconosciuto dalle più importanti riviste internazionali.
Il Metodo Classico Brut di Loredan Gasparini è uno dei primi esempi di rifermentazione in bottiglia realizzati in Veneto e rappresenta il perfetto connubio di uve Chardonnay e Pinot Nero, cresciute tra dolci pendii collinari e nutrite dal terreno argilloso, ricco di minerali, che rendono questo spumante particolarmente complesso. La fermentazione alcolica avviene in acciaio ed è seguita dai canonici 30 mesi di affinamento sui lieviti, come vuole il disciplinare del Metodo Classico, per ottenere uno spumante di ottima qualità organolettica. La filosofia produttiva è fortemente sensibile al rispetto della Natura, per questo adotta sistemi di difesa a basso impatto ambientale, consuma esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili e limita l’attività umana in vigna.
Loredan Gasparin con questo Metodo Classico dimostra come la devozione ed il rispetto per il territorio ripaghino con uno spumante piacevolmente sorprendente. Grazie alla lunga presa di spuma il perlage è marcato e avvolto dalle intense sfumature del giallo paglierino. Al naso presenta il tipico aroma di crosta di pane e frutta secca armonicamente accompagnati dalla freschezza della mela e dalla morbidezza dell’acacia. In bocca è perfettamente bilanciato, deciso, fresco, sapido e finemente minerale con una piacevole effervescenza a pulire il palato. È particolarmente indicato per accompagnare salumi o piatti ricchi di grassi.
Giallo paglierino intenso con sottile perlage
Fragrante, secco e minerale, con sentori di crosta di pane, frutta bianca, nocciole fresche ed erbe aromatiche
Teso, fresco, nitido e dinamico, dagli aromi sapidi e minerali