Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Spumante Metodo Classico Brut 'Cuvée 59' Travaglino
Travaglino

Spumante Metodo Classico Brut 'Cuvée 59' Travaglino

Lo Spumante Metodo Classico Brut 'Cuvée 59' Travaglino è una fragrante bollicina dell'Oltrepò Pavese, espressione lombarda dei due vitigni internazionali più apprezzati e diffusi, lo Chardonnay e il Pinot Nero. Ricco, avvolgente, dal perlage fine e persistente, esprime note di fiori bianchi, frutta a polpa gialla e agrumi, accompagnate sul finale da morbide nuances di mandorla e brioche. Da stappare per un brindisi tra amici e bere come aperitivo!

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese Metodo Classico DOCG

Vitigni

Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suolo argilloso-calcareo, con esposizione a Sud-Est, a 250-300 metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata, tiraggio e assemblaggio, successiva rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'CUVÉE 59' TRAVAGLINO

Lo Spumante Brut “Cuvée 59” della Tenuta Travaglino è un Metodo Classico dal carattere fragrante e fruttato, che esprime il volto giovane della storica produzione dell’Oltrepò Pavese. Come da tradizione del territorio, è realizzato con una percentuale maggioritaria di Pinot Nero, che dona struttura e freschezza, integrata da una parte di Chardonnay che ne ingentilisce il profilo con eleganti aromi floreali e fruttati. Da un punto di vista gustativo, la cuvée conquista con una piacevole immediatezza espressiva, semplice e diretta, che rende il Metodo Classico molto adatto da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare.

La “Cuvée 59” è uno Spumante Metodo Classico Brut realizzato dalla Tenuta Travaglino, che gestisce una proprietà di 80 ettari nel cuore dell’Oltrepò Pavese. In quest’angolo della Lombardia la tradizione spumantistica ha una storia antica grazie a condizioni pedoclimatiche molto adatte alla produzione di basi spumante di notevole freschezza ed eleganza. La cuvée è realizzata con uve di Pinot Nero e Chardonnay che provengono soprattutto dalla Vigna del Portico e da altre parcelle della tenuta particolarmente vocate, che sono situate a un’altitudine di 250-300 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud-est. Il clima fresco e ventilato e i terreni di matrice calcareo-argillosa, con presenza di marne sabbiose, sono perfetti per le uve francesi destinate alla spumantistica. I due vitigni sono vinificati separatamente e dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. Dopo un breve affinamento, i vini base vengono assemblati con una percentuale di vini di riserva, prima di procedere alla seconda fermentazione in bottiglia condotta secondo il Metodo Classico, con un periodo d’affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi.

Il Metodo Classico Brut “Cuvée 59” della Tenuta Travaglino è uno Spumante di grande freschezza, espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage fine e di buona persistenza. Il bouquet è connotato da profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi maturi, di frutta a polpa bianca, mela Golden e pesca, sfumature di crosta di pane e piccola pasticceria. L’ingresso al palato è intenso, con un frutto ricco e maturo, ben bilanciato da un finale di buona freschezza.

Colore

Giallo dorato dai riflessi brillanti

Profumo

Note di pesca bianca, fiori, delicati cenni agrumati e sentori di mandorla

Gusto

Complesso, ricco e fragrante, lungo e persistente, accompagnato da una spuma fine e cremosa