Spumante Metodo Classico Brut 'Rosé de Noirs' Deltetto 2020
Deltetto

Spumante Metodo Classico Brut 'Rosé de Noirs' Deltetto 2020

Lo Spumante Metodo Classico Brut 'Rosé de Noirs' di Deltetto è una bollicina rosata piemontese. Nasce da uve rosse autoctone trattate con delicatezza: breve macerazione a freddo e circa 30 mesi sui lieviti, per creare un vino dal profilo leggiadro e seducente. Al naso sentori di lampone e viola si intrecciano con i tipici cenni delle bollicine, ovvero crosta di pane e scorze di lievito. Il sorso rivela un tannino dolce e un equilibrio perfetto, con piacevole persistenza. Versatile a tavola, perfetto con primi e antipasti, da provare con prosciutto crudo e mozzarella di bufala

21,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Rosse

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo metodo Classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'ROSÉ DE NOIRS' DELTETTO 2020

Lo Spumante Metodo Classico Brut ‘Rosé de Noirs N’ della realtà piemontese Deltetto è una bollicina da apprezzare per il suo gusto secco e di ottima tensione, segnato da una piacevole e delicata suggestione di mandorla amara. Antonio Deltetto, detto Tony, è stato il pioniere della famiglia per quanto riguarda la produzione di spumanti Metodo Classico, sua grande passione. Infatti, già nel 1980 egli intraprese la sperimentazione impiegando le varietà autoctone Arneis e Nebbiolo, con risultati fin da subito incoraggianti. La prima piccola produzione, che contava appena 1.200 bottiglie, venne donata ad amici e clienti, i quali con entusiasmo ringraziarono Tony esortandolo a proseguire su quella strada.

Il ‘Rosé de Noirs’ Deltetto Spumante Metodo Classico Brut viene elaborato a partire da uve di un solo vitigno a bacca nera coltivate nel rispetto del disciplinare dell’agricoltura biologica certificata. A seguito della vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono vinificati attraverso una breve macerazione a freddo di 5 ore direttamente in pressa, quel che basta per estrarre gli aromi e i pigmenti coloranti desiderati. A questo punto il mosto va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 18 °C, mentre la successiva presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, a una temperatura di 14 °C. Segue un lungo affinamento di almeno 30 mesi sui lieviti prima della sboccatura e definitivo dosaggio come Brut.

Il Metodo Classico Spumante ‘Rosé de Noirs’ Brut di Deltetto è di colore rosa pallido dall’effervescenza copiosa. L’olfatto regala immediate sensazioni di violetta, lampone e scorza di pompelmo, accompagnate da fragranti cenni di lievito e pasticceria. Lo sviluppo gustativo, fresco, netto e tagliente, chiude secco su persistenti note di frutti rossi e mandorla amara.

Colore

Rosato pallido con bollicine copiose

Profumo

Ampi cenni di violetta, lampone, scorza di pompelmo, cenni di pasticceria e di lievito

Gusto

Tannino fine, sorso fresco e persistente, netto e tagliente al sorso

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
Consigliato da Callmewine

Deltetto

Anno fondazione1953
Ettari vitati30
Produzione annuale190.000
IndirizzoCorso Alba, 43 - 12043 Canale (CN)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Carni bianche

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Pizza