Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Metodo Classico Cuvée Nature Magnum Nicola Gatta
Gatta Nicola

Spumante Metodo Classico Cuvée Nature Magnum Nicola Gatta

Lo Spumante Metodo Classico Cuvée Nature di Nicola Gatta è il biglietto da visita di questo artigiano delle colline di Gussago. Una bollicina cremosa e appagante, di agile freschezza e sferzante sapidità, magnetica al naso con profumi fragranti di pane, di agrumi succosi e mela verde croccante; piace a tutti e non delude nessuno!

Non disponibile

71,40 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vigneti

Sulle colline calcaree di Gussago e Cellatica

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Nessuna filtrazione e nessuna aggiunta di solfiti

Affinamento

30 lune sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO CUVÉE NATURE MAGNUM NICOLA GATTA

Lo Spumante Metodo Classico Cuvée Nature è il biglietto da visita di Nicola Gatta, una bollicina gustosa ed appagante dalla beva spensierata. Nicola Gatta è un vero e proprio istrione, frontman della Franciacorta artigianale, sia in virtù di liquidi rifiniti e complessi, ma anche per via della sua passione trascinante e del suo modo di fare affabile. A Gussago, comune ormai celebre per la qualità raggiunta da alcuni eccellenti produttori locali, Nicola coltiva 5 ettari e mezzo di vigna adibiti a Chardonnay e Pinot Nero, seguendo i precetti della biodinamica ed escludendo di conseguenza l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi in modo da preservare la vitalità di terreni e piante. La sua linea di spumanti è divisa secondo il tempo di affinamento sui lieviti, che va dai 30 ai 70 mesi in un crescendo di complessità ed emozioni. La Franciacorta che ci piace e di cui abbiamo bisogno.

Il Metodo Classico Cuvée Nature è ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Chardonnay ed un saldo di Pinot Nero, con uve provenienti da vigne site a 400 metri d'altitudine in quel di Gussago. In vigna, come già accennato, si pratica l'agricoltura biodinamica mentre in cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea per i vini base e rifermentazione in bottiglia seguita da lunghi affinamenti sui lieviti.

La Cuvée Nature si presenta nel calice con perlage fine e persistente e veste gialla paglierina. Naso fragrante e di grandissima pulizia, semplice ma al contempo non privo di dettagli: c'è la scorza d'agrume, la mela verde e la crosta di pane, che si susseguono in una dinamica spontanea e vitale. Il sorso è polposo ma slanciato, perfettamente bilanciato tra freschezza ed apporto salino. Metodo classico dalla beva compulsiva, fedele compagno di giornate assolate e non solo.

Colore

Giallo paglierino chiaro con perlage sottile e generoso

Profumo

Crosta di pane, mela verde e agrumi, una vena citrina e un sottofondo sapido

Gusto

Cremoso, fresco e slanciato, in perfetto equilibrio tra freschezza e salinità