Lo Spumante "Cuvée Zero" è un Metodo Classico fresco ed elegante che nasce dopo un affinamento sui lieviti in bottiglia di almeno 30-36 mesi. Il sorso è fragrante e delicato, fine e secco, con aromi di crosta di pane, frutta a polpa bianca e ricordi di mandorla. Ideale su pesce crudo o verdure!
Lo Spumante Metodo Classico ‘Cuvée Zero’ della realtà piemontese Cascina Chicco si configura come una bollicina dallo stile secco ed equilibrato, di irresistibile piacevolezza. Cascina Chicco è una cantina della zona del Roero protagonista di una produzione basata sulle eccellenze enologiche del Basso Piemonte, tra cui Roero, Roero Arneis, Barolo, Barbera d’Alba e Nebbiolo d’Alba. Accanto a questi vini, fortemente legati alla storia enoica del territorio, la tenuta si dedica anche alla produzione di spumanti Metodo Classico, sfruttando tanto la componente argilloso-calcarea dei suoli quanto il microclima fresco dei vigneti, caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte.
Il ‘Cuvée Zero’ Cascina Chicco Metodo Classico Spumante ha origine da un solo importante vitigno a bacca nera vinificato in bianco. Le uve crescono su terreni ricchi di argilla e calcare mentre la raccolta è effettuata in epoca precoce, tra la metà e la fine di agosto, in modo tale da preservare il patrimonio in acidi organici degli acini, fondamentale nell’ottica di una produzione spumantistica. In cantina i grappoli vengono pressati direttamente in maniera soffice, con il mosto ottenuto che è convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica. La presa di spuma avviene invece in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata a una prolungata sosta di 36 mesi sui lieviti a temperatura controllata. Segue infine la sboccatura e il conseguente rabbocco con lo stesso vino, senza quindi alcun dosaggio.
Lo Spumante ‘Cuvée Zero’ Metodo Classico di Cascina Chicco ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini dall’effervescenza molto fine. Fragranti profumi di agrumi e frutta a polpa bianca presentano l’olfatto assieme a gradevoli richiami di crosta di pane e mandorla. Il sorso è fine e delicato, fresco ed elegante, dall’ottima persistenza agrumata e minerale in chiusura.
Giallo paglierino con riflessi verdolini e perlage molto fine
Fresco e fragrante di crosta di pane, mandorla, agrumi e frutta a polpa bianca
Fine, delicato, elegante e di lunghissima persistenza