Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut Blanc de Noir Travaglino è un elegante spumante dell'Oltrepò Pavese a base di Pinot Nero vinificato in bianco. Ricco, cremoso e avvolgente, dal finale lungo e ben sostenuto da una piacevole vena sapida, al naso esprime note di fiori bianchi, agrumi e lievi cenni di mandorla e crosta di pane. Da accompagnare a una cena a base di pesce
L’Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Extra Brut Blanc de Noir ‘Gran Cuvée’ della tenuta Travaglino esprime con efficacia le qualità degli spumanti Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese a base di Pinot Nero, facendosi apprezzare per struttura e ampiezza gusto-olfattiva. Le origini storiche della tenuta Travaglino risalgono addirittura a quasi 1.000 anni fa, almeno al 18 novembre 1111, data in cui venne pubblicato l’atto testamentale del prete Gisulfo, nel quale si cita il castello di Calvignano con le terre circostanti, sotto la testimonianza di Johannis de Travalino. La nascita ufficiale della cantina odierna risale invece al 1868, quando il Cavalier Vincenzo Comi da Milano acquistò la villa Travaglino con le terre circostanti.
Il Metodo Classico Pinot Nero Oltrepò Pavese Blanc de Noir ‘Gran Cuvée’ Extra Brut di Travaglino è un 100% Pinot Nero da viti impiantate su suoli argilloso-calcarei su marne sabbiose, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare con esposizione a sud-est. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e il mosto così ricavato fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Una volta pronta, la base spumante viene sottoposta a rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con l’affinamento sui lieviti che si protrae per almeno 36 mesi prima della sboccatura e del dosaggio Extra Brut.
Travaglino ‘Gran Cuvée’ Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Blanc de Noir Extra Brut è di colore giallo paglierino con bollicina fine e durevole. Il bouquet aromatico esprime profumi di frutta secca, agrumi e fiori bianchi, arricchiti da fragranti sensazioni di crosta di pane. Sorso ricco, cremoso e avvolgente, dal finale fresco e persistente sostenuto dalla piacevole vena sapido-minerale.
Giallo paglierino brillante
Note di fiori bianchi, agrumi, morbidi sentori di crosta di pane e frutta secca dovuti all'affinamento sui lieviti
Cremoso, ricco e persistente, dal finale fresco e piacevolmente sapido