Spumante Metodo Classico Extra Brut 'DT10' Deltetto 2010
Deltetto

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'DT10' Deltetto 2010

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut ‘DT10’ di Deltetto è un'eccellenza assoluta delle bollicine piemontesi. Affina per ben 10 anni sui lieviti e rappresenta il culmine della spumantistica di Deltetto. Di rara complessità e finezza nel calice, si presenta con un perlage cristallino: Al naso l’ampiezza dei profumi ricorda albicocche, scorza d’agrumi, avvolti da fini cenni di pasticceria. Al palato rivela grande equilibrio, un sorso verticale e profondo, di lunga persistenza

111,10 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero, Chardonnay

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e rifermentazione secondo Metodo Classico

Affinamento

120 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'DT10' DELTETTO 2010

Lo Spumante Metodo Classico ‘DT10’ Extra Brut rappresenta la bollicina di maggior prestigio ed esclusività all’interno della pregiata collezione della cantina piemontese Deltetto. L’appellativo ‘DT10’ fa riferimento al lunghissimo affinamento di 10 anni sui lieviti, fattore che fa di questo spumante un “Degorgement Tardif” di formidabile complessità. Il ‘DT10’ nasce con l’annata 2010 per celebrare i 30 anni trascorsi dalla produzione del primo spumante della famiglia Deltetto, realizzato nel 1980 da Antonio Deltetto come diretta conseguenza della sua grande passione per il mondo delle bollicine. Questa edizione limitata è stata poi presentata con appena 928 esemplari numerati.

Il Metodo Classico Deltetto ‘DT10’ Spumante Extra Brut nasce da un assemblaggio di uve Pinot Nero e Chardonnay provenienti dai migliori vigneti della famiglia Deltetto. I grappoli sono coltivati attraverso pratiche sostenibili e vengono raccolti a mano una volta raggiunto il giusto stadio di maturazione. Segue la pressatura soffice e quindi la fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 18 °C. Una volta pronta, la base spumante viene sottoposta alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un riposo molto prolungato sui lieviti per ben 120 mesi. La lavorazione termina con la sboccatura e il conseguente basso dosaggio come Extra Brut.

Lo Spumante ‘DT10’ Metodo Classico Extra Brut di Deltetto si presenta nel calice con un aspetto giallo paglierino profondo dal perlage persistente e molto fine. L’ampio, ricco ed espressivo profilo olfattivo è definito da toni maturi di pasticceria e ananas candito, con cenni di scorza di limone e fragranti richiami di lievito e crosta di pane a complemento. L’ingresso al palato è pieno e molto intenso, sorprendentemente equilibrato e verticale, dalla persistenza lunghissima.

Colore

Giallo paglierino profondo, perlage molto fine

Profumo

Ampi cenni di pasticceria, aromi di scorza di limone e di ananas candito, sentori lievitosi

Gusto

Molto intenso, equilibrato e verticale, di grande persistenza

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni
Consigliato da Callmewine

Deltetto

Anno fondazione1953
Ettari vitati30
Produzione annuale190.000
IndirizzoCorso Alba, 43 - 12043 Canale (CN)

Perfetto da bere con

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Pesce in umido

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Sushi e Sashimi