Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Metodo Classico Extra Brut Murgo 2016
Murgo

Spumante Metodo Classico Extra Brut Murgo 2016

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut della cantina Murgo è uno spumante a base di Nerello Mascalese affinato per 5-6 anni sui lieviti in bottiglia. Dal perlage fine e persistente, al palato è fresco, delicato piacevolmente minerale e floreale, mentre al naso regala un bouquet di camomilla, ginestra, mela verde e lievi sentori di nocciola e crosta di pane dovuti alla lunga sosta sui lieviti. Una bollicina di grande eleganza, da accompagnare a una cena speciale!

51,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli sabbiosi di origine vulcanica a 500 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi d'acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Dai 5 ai 6 anni sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT MURGO 2016

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut Murgo è un’etichetta di alta gamma, che esalta le caratteristiche del Nerello Mascalese e del terroir dell’Etna. È un Blanc de Noirs che conquista per la grande freschezza, unita a una ricca complessità e persistenza aromatica. Frutto di una lunga esperienza nel campo della spumantizzazione di una cantina che per prima ha creduto nel potenziale delle bollicine del vulcano, esprime intensi aromi fruttati, impreziositi da raffinate note evolutive derivanti da un lunghissimo affinamento sui lieviti. Per la sua struttura e profondità espressiva, è un Metodo Classico adatto ad essere degustato a tavola a tutto pasto, con un menù di pesce importante o con pollame nobile e carni bianche allo spiedo.

Il Metodo Classico Extra Brut viene prodotto dalla cantina Murgo, storico punto di riferimento dei vini dell’Etna, che oggi gestisce una tenuta di circa 60 ettari con vigneti e uliveti. La conduzione agronomica è ispirata ai principi dell’agricoltura biologica e si svolge ne rispetto dell’ecosistema naturale. Le uve provengono dalle migliori parcelle di Nerello Mascalese della tenuta, coltivate a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. La vendemmia si svolge in anticipo rispetto alla completa maturazione delle uve in modo da preservare la freschezza. Si procede quindi a una soffice pressatura dei grappoli. Il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in serbatoi in acciaio inox alla temperatura controllata 14 °C. I vini base riposano in vasche d’acciaio per un periodo di 7-8 mesi prima di essere assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una lunga sosta sui lieviti di 5 o 6 anni.

L’Extra Brut Murgo è un Metodo Classico di grande purezza espressiva, che grazie al basso dosaggio esalta il carattere elegante del Nerello Mascalese e il terroir pietroso e vulcanico dell’Etna. Di un bel colore giallo chiaro brillante, con leggere sfumature dorate, è caratterizzato da un perlage di notevole finezza e persistenza. Il profilo olfattivo è intenso e raffinato, con aromi di ginestra, camomilla, erbe officinali e balsamiche, aromi di pesca bianca, cenni di crosta di pane, di nocciola e frutta secca tostata. Limpido e verticale, colpisce per la tensione espressiva e la profondità aromatica, che sfocia in un finale sapido, lungo e di vibrante freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Note floreali di camomilla e ginestra, mela verde, pesca bianca e sentori di nocciola e crosta di pane

Gusto

Delicato, fine e avvolgente, piacevolmente floreale e speziato