Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Metodo Classico Extra Brut Riserva '1919' Kettmeir 2017
Kettmeir

Spumante Metodo Classico Extra Brut Riserva '1919' Kettmeir 2017

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut Riserva "1919" di Kettmeir è un elegante e finissimo millesimato prodotto nella zona di Caldaro e maturato sui lieviti per oltre 60 mesi. Rivela un prezioso bouquet olfattivo, in cui si incrociano vibranti note agrumate e sapide con sfumature dolci di frutta secca, spezie e ricordi di pasticceria. All'assaggio è una danza armonica dettata dalla fragranza fruttata, la delicata raffinatezza e l'equilibrio gustativo

Non disponibile

50,00 
Premi e riconoscimenti
92 Veronelli
3 Vitae AIS
3 Gambero Rosso
5 Bibenda
92 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti site a 400-700 metri di altitudine sulle colline dell'Oltradige su suoli ricchi di calcare e argilla

Vinificazione

Fermentazione alcolica separata delle varietà in acciaio e per 20% di Chardonnay in barrique. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT RISERVA '1919' KETTMEIR 2017

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut Riserva “1919” di Kettmeir rappresenta la punta di diamante della gamma della famosa cantina altoatesina di Caldaro. È un Millesimato realizzato con grande cura, con una selezione delle migliori uve della tenuta. Lo Chardonnay regala l’eleganza floreale e fruttata e il Pinot Nero la struttura e la profondità gustativa. L’utilizzo parziale del legno per i vini base e il lunghissimo affinamento sui lieviti, donano alla cuvée una straordinaria ricchezza aromatica e raffinate note evolutive. È un’etichetta importante, da degustare in una serata speciale.

Il Metodo Classico Extra Brut Riserva “1919” nasce in una cantina storica dell’Alto Adige. Dai primi decenni del ‘900, Kettmeir coltiva la vite e produce vini di qualità nella zona di Caldaro. Oggi gestisce una cinquantina di ettari ed è uno dei nomi più importanti della spumantistica della regione. Le vigne di Chardonnay e Pinot Nero sono coltivate nella zona collinare dell’Oltradige e della Bassa Atesina, a un’altitudine compresa tra i 400 e i 700 metri sul livello del mare. I terreni di matrice prevalentemente calcarea, con presenza d’argilla e il clima fresco e ventilato, si sono rivelati perfetti per ottenere delle ottime basi spumante. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a criomacerazione per una notte e poi pressati in modo soffice. La vinificazione avviene separatamente per le due varietà. Un 20% dello Chardonnay matura in barrique, mentre il resto e il Pinot Nero in vasche d’acciaio. Dopo la creazione dell’assemblaggio, si procede alla seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di 60 mesi prima del dégorgement.

L’Extra Brut Riserva “1919” di Kettmeir è un’etichetta dedicata a chi ama i Millesimati maturi ed evoluti, particolarmente adatti a essere degustati a tavola a tutto pasto con menù importanti. È uno spumante che si abbina molto bene a pesci dalle preparazioni saporite o con carni bianche delicate. Il colore è giallo paglierino con luminosi riflessi dorati, attraversato da un perlage molto delicato e continuo. Il bouquet è elegante e fine, ricorda i profumi di scorza d’agrumi candita, di frutta gialla matura, cenni di pasticceria, frutta secca e delicate sfumature speziate. Il sorso è cremoso, con aromi maturi e complessi, un finale lungo e molto fresco. Tutto il fascino di un grande Metodo Classico di montagna!

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e con perlage fine e persistente

Profumo

Note di frutta secca, pasticceria, agrumi canditi, spezie e fragranze floreali

Gusto

Profondo, finissimo, elegante e di piacevole freschezza