Il 'Preja 30 Mesi' è uno Spumante Metodo Classico Rosé Brut prodotto da Paolo Ferri, winemaker dell'Alto Piemonte. Visivamente lo Spumante appare di un color rosa chiaretto e, in bocca, risulta fresco e vibrante con aromi di frutta rossa, tra cui mora e lampone, sentori agrumati di arancio e ricordi di crosta di pane. 'Preja 30 Mesi' si può abbinare a tutto pasto, ma consigliamo di provarlo con un antipasto freddo di pesce o un'orata alla griglia
Lo Spumante Brut Rosé Paolo Ferri Metodo Classico ‘Preja 30 Mesi’ è una bollicina che spicca per i suoi profumi di fiori e frutti rossi. Come per gli altri spumanti prodotti da Paolo Ferri, il lungo affinamento sui lieviti in bottiglia del ‘Preja 30 Mesi’ Brut Rosé ha luogo nelle splendide cantine medioevali di Villa Bono, storica villa settecentesca situata a Vaprio d’Agogna, in provincia di Novara. Qui riposano oltre 25.000 bottiglie firmate da Paolo Ferri, in attesa del momento della sboccatura che segnerà di lì a qualche mese la loro definitiva immissione sul mercato.
Paolo Ferri ‘Preja 30 Mesi’ Spumante Metodo Classico Rosé Brut nasce da un blend di uve Pinot Nero (60%) e un'altra varietà a bacca rossa (40%), coltivate su terreni di origine morenica e alluvionale in un clima fresco caratterizzato da rilevanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, presupposto ideale per la produzione di grandi basi spumante. In cantina la vinificazione dei grappoli attentamente selezionati avviene in rosato, con una breve macerazione pellicolare. Segue la fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox, con la base spumante che è successivamente sottoposta alla rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico.
L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per almeno 30 mesi, al termine dei quali il vino è sottoposto a sboccatura e conseguente dosaggio Brut.
Il ‘Preja 30 Mesi’ Spumante Metodo Classico Brut Rosé Paolo Ferri è di colore rosa chiaretto limpido con perlage fine e durevole. Dal calice affiorano gradevoli sentori di mora, prugna, lampone, arancia e petali di rosa, arricchiti da sfumature di crosta di pane dovute al prolungato contatto con i lieviti. Al palato mostra una vibrante freschezza giovanile, con persistenti sensazioni fruttate e floreali ad accompagnare la chiusura.
Rosa chiaretto limpido
Mora, prugna, lampone, arancio, rosa e crosta di pane
Giovane, fresco, vibrante e dal finale lungo