Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'Preja Gran Cuvée 24 Mesi' Paolo Ferri
Paolo Ferri

Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut 'Preja Gran Cuvée 24 Mesi' Paolo Ferri

Il 'Preja Gran Cuvée 24 Mesi' di Paolo Ferri è uno Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut fresco, croccante e persistente. Frutti di bosco, petali di rosa e bucce di pesca saranno i ricordi prevalenti che affioriranno quando gusterete questo Spumante, trasportandovi direttamente nell'Alto Piemonte, dove la cantina ha sede. Da gustare con tartare di pesce o formaggi freschi, come la caratteristica Robiola di Roccaverano 

34,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot nero 60%, altre uve rosse 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni collinari morenici

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox

Affinamento

24 mesi almeno sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ EXTRA BRUT 'PREJA GRAN CUVÉE 24 MESI' PAOLO FERRI

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut ‘Preja Cuvée 24 Mesi’ del produttore piemontese Paolo Ferri è un rosato in versione spumante dal sapore stuzzicante e coinvolgente. Quando Paolo Ferri avviò il proprio progetto enoico nel 2012 lo fece con la volontà di valorizzare la Vespolina, antica varietà autoctona dell’Alto Piemonte tradizionalmente vinificata in assemblaggio con altre uve, come il Nebbiolo, per dare origini a vini rossi fermi. Tuttavia, in virtù dell’elevata acidità delle sue uve si presta anche alla realizzazione di ottimi spumanti, proprio come intuì il produttore.

Il ‘Preja Gran Cuvée 24 Mesi’ Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut di Paolo Ferri deriva da un assemblaggio di uve Pinot Nero (60%) e un'altra varietà a bacca rossa (40%). I grappoli provengono da vigneti impiantati su terreni di origine morenica e alluvionale che godono di un clima fresco, caratterizzato da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le uve sono vinificate in rosato con una breve macerazione pellicolare, seguita dalla fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox. La presa di spuma si realizza invece in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento di 24 mesi sui lieviti prima della sboccatura e del dosaggio finale Extra Brut.

Alla vista, il Metodo Classico Spumante Extra Brut Rosé Paolo Ferri ‘Preja Gran Cuvée 24 Mesi’ esprime un colore rosa chiaretto limpido con bollicina sottile e persistente. Il profilo aromatico esprime intriganti profumi di fragolina di bosco, mirtillo rosso, pesca, anguria, petali di rosa e burro, mentre l’assaggio si mostra fresco e croccante, con un finale fine e persistente esaltato dall’elegante effervescenza. Questa bollicina si presta a essere servita tanto come aperitivo, magari con semplici taglieri di formaggi e salumi, quanto a tavola, specialmente in accompagnamento alla cucina di mare.

Colore

Rosa chiaretto limpido

Profumo

Fragolina di bosco, mirtillo rosso, buccia di pesca, anguria, petali di rosa e burro

Gusto

Fresco, fine, croccante e dal finale lungo