Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Vertical' Casa Caterina 2009
Casa Caterina

Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero 'Vertical' Casa Caterina 2009

Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero "Vertical" della cantina sita in Lombardia Casa Caterina è una bollicina cremosa e morbida di lungo affinamento che ben si presta ad occasioni importanti. Il colore giallo paglierino intenso rivela riflessi dorati ed un perlage fine e persistente, al naso si percepiscono note fruttate e di lieviti. Il sorso è pieno, ampio, fresco e lunghissimo. 

Non disponibile

87,90 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio e 10% in rovere, seconda fermentazione secondo il Metodo Classico

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DOSAGGIO ZERO 'VERTICAL' CASA CATERINA 2009

Il Casa Caterina Spumante ‘Vertical’ Metodo Classico Dosaggio Zero costituisce un Blanc de Blancs sinuoso e di classe. La cantina bresciana Casa Caterina, fondata negli anni ’80, è oggi rappresentata dai fratelli Aurelio ed Emilio Del Bono, i quali, attraverso passione e impegno continuo, hanno pian piano plasmato una delle realtà vitivinicole italiane di eccellenza per quanto riguarda la produzione di spumanti Metodo Classico. Il fatto di aver costruito una delle case spumantistiche lombarde di riferimento senza ricorrere a scorciatoie, ma intraprendendo piuttosto il cammino più arduo rinunciando a illustri denominazioni e abbracciando la filosofia produttiva biodinamica, costituisce un ulteriore punto a favore per la famiglia Del Bono.

‘Vertical’ Metodo Classico Spumante Dosaggio Zero di Casa Caterina viene elaborato da uve bianche, coltivate su suoli argilloso-calcarei secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Gli acini, vendemmiati a mano e attentamente selezionati, sono pressati in maniera soffice e il mosto fiore è fermentato spontaneamente per il 10% in botti di rovere e per il 90% in vasche d’acciaio inox. La rifermentazione ha luogo in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise, utilizzando come sciroppo di tiraggio il mosto fresco della stessa vendemmia.

Lo Spumante Metodo Classico ‘Vertical’ Casa Caterina Dosaggio Zero si veste di giallo paglierino intenso, con un’elegante bollicina. L’intenso e articolato mosaico olfattivo si compone di sensazioni floreali e di frutta matura, ornate da cenni di piccola pasticceria. L’assaggio si conferma per ampiezza e carica, dalla morbida cremosità sostenuta da viva freschezza. La chiusura è lunga e di marcato timbro sapido.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Intenso, articolato, note di frutta matura incontrano cenni floreali e di piccola pasticceria

Gusto

Pieno, ampio, morbido, sapido e dalla chiusura lunga

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

Casa Caterina

Anno fondazione1987
Ettari vitati7
Produzione annuale35.000 bottiglie
EnologoAurelio ed Emilio Del Buono
IndirizzoVia Foina, 32 - Monticelli Brusati (BS)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Frittura di pesce

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Pesce e crostacei al vapore