Lo Spumante Metodo Classico “Viblioteca Familiar” de El Jardì dels Sentits è uno spumante catalano che esprime lo spirito locale: territoriale, artigianale e un po’ ribelle. Le uve autoctone vengono vinificate e segue un affinamento di oltre 10 anni in bottiglia! Elegante e fresco, dai sentori di frutta e fiori bianchi evoluti, al palato sviluppa una dinamica sorprendente. Sapido, di corpo e davvero persistente, ecco un vino ‘espumoso’ davvero sorprendente
Con lo Spumante Metodo Classico ‘Viblioteca Familiar’ ci troviamo in Spagna, a circa 40 chilometri da Barcellona, nel cuore di ‘El Jardí dels Sentits’. Questa realtà vitivinicola, fondata dal nonno di Blanca Ozcáriz Raventós, attuale proprietaria, con il nome di Lacrima Baccus Cava Winery, ha radici profonde in una tradizione antica. Blanca, custode di questa eredità, da più di vent’anni, si impegna a produrre Cava nel rispetto della natura, dell'ambiente e delle tradizioni, utilizzando tecnologie enologiche moderne unite alle pratiche dell'agricoltura organica e biodinamica certificata. La vigna, caratterizzata da terreni ricchi di argilla, minerali e calcare, produce uve che, stagione dopo stagione, trasmettono sfumature organolettiche uniche. In cantina, la cura e l'attenzione al dettaglio si riflettono nelle etichette, raccontando il Mediterraneo in bollicine che nulla hanno da invidiare ad altri vini Metodo Classico.
Il lavoro minuzioso di Blanca per questo ‘Viblioteca Familiar’ di El Jardí Dels Sentits inizia in vigna, dove la massima attenzione unita alle caratteristiche del terreno, porta alla raccolta di uve sane e concentrate. Questa dedizione si riflette anche in cantina ed è qui che ogni passaggio produttivo è eseguito con meticolosità. Il vino, frutto di 11 anni di affinamento sulle fecce, è ottenuto da un blend unico: il 70% di Xarel.lo da viti cinquantenni in suoli calcarei profondi, il 15% di Macabeo da viti quarantacinquenni in suoli argillosi calcarei ricchi di carbonati di calcio, e il 15% di Parellada da viti ventennali in suoli argillosi sopra antichi sedimenti marnosi. Non filtrato e non chiarificato, questo spumante Brut Nature si distingue per la sua raffinatezza sensoriale, risultato della qualità dell'uva e di un decennio di affinamento.
Lo Spumante Metodo Classico ‘Viblioteca Familiar’ fa percepire, al naso, note di frutta bianca matura e un accenno agrumato, mentre in bocca, risulta secco e fresco, con una bolla fine e cremosa che avvolge il palato. Un'esperienza gastronomica profonda ed elegante. Il contesto geografico della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) Penedès, divisa in Penedès Superior, Medio e Inferior, sottolinea l'importanza del territorio nella produzione di questo vino unico. Consigliamo di abbinare questo spumante a risotti, carni bianche in salsa e piatti aciduli, valorizzando così al massimo le sue caratteristiche distintive. Questa bottiglia è una testimonianza dell'impegno di Blanca e della sua famiglia nel preservare e trasmettere l'arte della produzione di spumanti di alta qualità nel cuore del Penedès, esplorando le tradizioni con un occhio al futuro.
Giallo paglierino chiaro con bollicina fine e numerosa
Mela cotta, limone in salamoia, gelsomino secco, mandorla tostata
Molto fresco e dinamico, complesso, ampio e di buona struttura, elegante