Lo Spumante Millesimato di l'Archetipo nasce da uve Marasco, vitigno locale riscoperto dalla cantina, con metodo Charmat/Martinotti. I profumi sono succosi, giovani e fragranti, di pera e mela. Al palato è vivace, minerale e di grande beva.
Lo Spumante Brut Nature di Marasco è un Millesimato ottenuto con metodo Charmant/Martinotti dalla cantina L’Archetipo, sita a Castellaneta, nella Murgia pugliese. Si tratta di una delle realtà a conduzione famigliare, che negli ultimi anni con produzioni sempre più convincenti si è ritagliata un posto di rilievo nel mondo dei vini artigianali. Gestita dalla famiglia Dibenedetto, il suo nome deriva dalla filosofia applicata nella coltivazione e nella produzione dei suoi vini; infatti fin da subito Valentino e figli hanno deciso di seguire un’agricoltura biologica per poi passare, negli ultimi anni, alla filosofia biodinamica. Minimo impatto ambientale e limitazioni restrittive sull’uso delle sostanze chimiche ci regalano vini come questa bolla: espressione pura del terroir.
Il Brut Nature della cantina L’Archetipo è ottenuto da uve in purezza di Marasco, inconsueto vitigno locale riscoperto dalla famiglia Dibenedetto. La Valle d’Itria è una zona fertile e alluvionale, un tempo bacino idrico, che presenta delle caratteristiche geologiche particolarmente vocate per la crescita di questa uva. In vigna è vietata qualunque forma d’intervento umano per garantire un ecosistema in grado di autorigenerarsi e creare da sé quello di cui le piante hanno bisogno. Dopo la vendemmia manuale, a metà settembre, le uve sono diraspate e fermentano spontaneamente a bassa temperatura per 40 giorni. Prima dell’esaurimento degli zuccheri la temperatura è ulteriormente abbassata e il mosto è travasato in autoclave dove avviene la presa di spuma secondo il Metodo Martinotti. Il liquido affina poi per alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato e immesso sul mercato.
Lo Spumante Brut Nature l’Archetipo al calice si mostra di color giallo paglierino dai riflessi verdognoli, attraversato da un perlage vivace e persistente. Al naso è aggraziato e vivace con sentori di frutta a polpa bianca, quali pera e mela, note agrumate e leggera percezione di crosta di pane. In bocca è piacevole e dotato di effervescenza persistente che esalta la mineralità e la sapidità del liquido. Un’etichetta ottima per momenti conviviali e allegri, soprattutto dedicata a chi vuole immergersi per un secondo nel territorio di provenienza.
Giallo verdolino con vivace perlage
Vivaci e giovani con note di frutta bianca
Piacevole, fresco con irresistibili note minerali