Lo Spumante Pas Dosé della cantina D'Araprì è uno spumante pugliese elegante e cremoso, prodotto con metodo classico a partire da uve di Bombino Bianco e Pinot Nero, affinato sui lieviti per 30 mesi. Al naso evoca fragranti sentori di pasticceria e pane tostato e il gusto è secco, armonico, fruttato ed elegante
Lo Spumante Pas Dosé di D'Araprì è lo spumante più secco tra la gamma visto che non viene aggiunto in alcuna percentuale il liquer d’expedition; è quindi quello spumante che esprime in modo più netto, ruvido e tagliente la sua personalità. L’azienda D’Araprì è l’unica cantina pugliese che fa della spumantizzazione la sua unica missione; Girolamo, Louis e Ulrico hanno mantenuto anche oggi il carattere artigianale che ha da sempre contraddistinto la loro cantina.
La loro è un’amicizia che si fonda sul Bombino Bianco, un vitigno di origini antichissime che la tradizione vuole che sia arrivato nel territorio di San Severo di Puglia attorno al 1200, portato dai Cavalieri Templari al ritorno dalla Terra Santa. D’Araprì è una cantina affascinante: i suoi metodo classici, compreso il Pas Dosé, vengono affinati nei sotterranei, un lungo corridoio di 1000 metri quadrati che si estende al di sotto della Chiesa di San Nicola, una delle più antiche di tutta la città. Lo Spumante Pas Dosé di D'Araprì nasce da uve di Bombino Bianco e di Pinot Nero su vigneti esposti a Sud e situati a poco più di 100 metri sul livello del mare.
Si offre con un bel colore giallo paglierino deciso e con un perlage fine, sottile e di bella persistenza. Il bouquet è di quelli che non lasciano indifferenti: velate note di dolci da forno, di pesca gialla e di mandorle e nocciole tostate. Uno spumante davvero unico, fuori dal comune, in grado di raccontare la storia di tre amici uniti sotto l’egida del Bombino Bianco.
Giallo paglierino carico con rifletti dorati e perlage fine
Ricco di note tostate di pane e sentori di pasticceria
Armonico, secco, elegante e con una voluminosa cremosità