Trento Spumante Dosaggio Zero 'Perlé Zero' Ferrari
Ferrari

Trento Spumante Dosaggio Zero 'Perlé Zero' Ferrari

Il “Perlé Zero” è un Trento Spumante secco, energico ed elegante, ottenuto da uve Chardonnay, vinificato in acciaio e legno e affinato per almeno 6 anni sui lieviti in bottiglia. Ha un bouquet ricco e agrumato, con note di frutta gialla esotica, erbe aromatiche e spezie orientali. Il sorso è nitido, fresco, sapido, strutturato e persistente

65,50 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda
94Veronelli
4Vitae AIS
3Gambero Rosso
94Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio e botti di legno e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

72 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE DOSAGGIO ZERO 'PERLÉ ZERO' FERRARI

Il Perlè Zero di Ferrari è un Trento DOC che non prevede, al termine della maturazione, l’aggiunta di “liqueur d’expédition” o sciroppo di dosaggio; è un prodotto con cui la cantina mira a rappresentare l’anima più pura ed essenziale dello Chardonnay, attraverso un lungo periodo di affinamento sui lieviti. Sei sono infatti gli anni che contribuiscono a rendere unico il profilo di questo Spumante, notevole nei profumi e intrigante al palato, grazie anche a un sorso secco di piacevole freschezza.

Un processo minuzioso dà origine a questo Trento Perlè Zero di Ferrari, Spumante composto da un unico vitigno, lo Chardonnay. Le uve provengono da vigneti che crescono all’ombra delle imponenti montagne trentine, situati a un’altezza ricompresa fra i 300 e i 700 metri sul livello del mare ed esposti verso sud-est e sud-ovest; dopo la raccolta, la prima fermentazione viene svolta sia in contenitori d’acciaio che in legno, per aumentare la complessità del prodotto finale; poi il vino viene fatto rifermentare per la seconda volta in bottiglia, seguendo le regole del Metodo Classico e rimanendo a contatto con i propri lieviti per sei anni.

Il Perlè Zero è uno Spumante Trento DOC che nel calice si presenta con un colore giallo paglierino, leggermente tendente al dorato; il perlage è fine e intenso. Decisamente profondo il naso, che non presenta sbavature nell’offrire note molto variegate fra loro, che dallo speziato e dal fruttato giungono sino alle erbe aromatiche. Al palato è secco, pulito, caratterizzato da un sorso energico e minerale, sorretto da un’ottima freschezza; termina con un finale che colpisce per persistenza. Un’etichetta con cui Ferrari conferma la propria vocazione spumantistica, affermandosi come una delle realtà di riferimento in Italia per la produzione di bollicine.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati e fine perlage

Profumo

Nitido, speziato e agrumato, con note di pompelmo, frutta gialla esotica, erbe aromatiche e spezie orientali

Gusto

Secco, asciutto, energico e dinamico, di buona freschezza, sapidità e persistenza

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Ballon Flute
Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda04 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Veronelli094 / 100Vino eccellente
Vitae AIS04 / 4Vino di eccellente profilo stilistico e organolettico
Gambero Rosso03 / 3Vino eccellente
Robert Parker094 / 100Vino eccellente

Ferrari

Anno fondazione1902
Ettari vitati100
Produzione annuale6.000.000 bt
EnologoMauro Lunelli, Ruben Larentis
IndirizzoFerrari F.lli. Lunelli, Via del Ponte di Ravina 15, 38121 - Trento (TN)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Pesce affumicato

alt text

Risotto ai frutti di mare

alt text

Carni bianche