Il "Perlugo" di Pievalta è uno Spumante Metodo Classico Magnum da uve Verdicchio non dosato caratterizzato da una esuberante freschezza, sapidità e persistenza. Sentori variegati di crosta di pane, fiori bianchi, mallo di noce e agrumi delicati sono avvertibili al naso. Un formato celebrativo per eventi unici!
Il Magnum Metodo Classico Dosaggio Zero “Perlugo” di Pievalta è una tra le etichette più interessanti della produzione spumantistica italiana con uve autoctone. Grazie all’esperienza di Barone Pizzini, proprietario della cantina marchigiana, il vino riesce a mettere in luce la particolare propensione del Verdicchio alla spumantizzazione. La sua naturale freschezza di base e una perfetta selezione delle uve, raccolte al giusto momento di maturazione, regalano un sorso, limpido e fragrante che conquista per la sua immediatezza. È una bottiglia dal carattere semplice e fruttato, ideale quando si desidera degustare un ottimo Metodo Classico, ma non troppo strutturato e complesso.
Il Dosaggio Zero “Perlugo” Spumante Metodo Classico di Pievalta, nasce in una delle cantine più dinamiche e innovative del territorio, che da subito ha sposato i principi dell’agricoltura biodinamica, nel pieno rispetto dell’ambiente naturale. È realizzato con le uve di Verdicchio vendemmiate in due diversi appezzamenti della tenuta. Una parte proviene dai vigneti di Maiolati Spontini, coltivati su terreni di matrice argillo-calcarea e una parte dal cru di San Paolo, che si trova sul Monte Follonica, a circa 300 metri d’altitudine, in una zona molto ventilata e caratterizzata da pregiati suoli di arenarie e marne d’antica origine marina. Al termine della pressatura delicata delle uve, si procede alla fermentazione in tini di acciaio a temperatura controllata. I vini base maturano per sei mesi prima della creazione della cuvée definitiva e della seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di circa 15 mesi prima del dégorgement.
“Perlugo” di Pievalta è un Metodo Classico Dosaggio Zero Magnum che conquista per la sua giovanile esuberanza fruttata. Il suo carattere fresco e sapido lo rende perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti di mare o piatti di pesce dal sapore delicato. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini e un perlage di buona finezza e persistenza. Il bouquet è intenso, caratterizzato da profumi di fiori bianchi, di zagara, scorza di lime, fragranze agrumate, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di crosta di pane, sfumature di erbe officinali e piante balsamiche. Al palato ha una buona struttura, con un sorso dal frutto succoso, attraversato da una limpida vena salina, che accompagna verso un finale di appagante freschezza minerale. Un formato da grandi eventi!
Giallo paglierino brillante dai riflessi verdognoli
Di crosta di pane, mentuccia, fiori bianchi, mallo di noce e agrumi delicati
Elegante, fresco, sapido e persistente