La "Riserva Lunelli" è un Trento Spumante Extra Brut che esprime il cuore della storica cantina Ferrari. Uno spumante affinato sui lieviti 7 anni di sublime espressività. Al naso si avverte una sensazione complessa ma piacevole di note fruttate, spezie delicate, fragranti aromi di pasticceria e ricordi agrumati. Al palato è ricco ed equilibrato con una lunga persistenza
Lo Spumante Trento Extra Brut ‘Riserva Lunelli’ della celeberrima realtà produttiva Ferrari rappresenta una bollicina pregiata ed elegante elaborata con sole uve Chardonnay, vitigno emblematico per la tenuta. Questa bottiglia, inaugurata con l’annata 2002, appartiene alla linea ‘Riserve’, che racchiude le etichette più prestigiose prodotte a partire dalle migliori uve lavorate dalla cantina. Inoltre, la maturazione in legno della base spumante conferisce a questo millesimato ulteriore complessità e struttura.
Ferrari Trento Spumante Extra Brut ‘Riserva Lunelli’ deriva da un’accurata selezione di uve Chardonnay cresciute nei vigneti di proprietà della famiglia Lunelli, alle pendici dei monti del Trentino. I grappoli sono raccolti interamente a mano e quindi pressati in maniera soffice, con la massa che viene elevata in grandi botti di rovere austriaco. Dopo qualche mese di riposo negli stessi contenitori vinari, la base spumante è posta in bottiglia e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti in vetro dura oltre 6 anni, al termine dei quali si procede con la sboccatura e il conseguente dosaggio Extra Brut.
Il ‘Riserva Lunelli’ Trento Spumante Extra Brut della casa spumantistica Ferrari possiede una colorazione giallo paglierino carico dai riflessi dorati, con effervescenza sottile e persistente. Le fini percezioni floreali dell’olfatto si fondono con sensazioni di agrumi e frutta esotica, che in un secondo momento lasciano posto a fragranti e raffinati sentori di erbe aromatiche, miele, nocciola, spezie dolci e croissant. Progressione gustativa ricca ed equilibrata, dalla struttura notevole e la brillante freschezza che accompagnano la lunga e fragrante chiusura. Una Riserva elegante in grado di riflettere fedelmente lo stile Ferrari.
Giallo paglierino carico con riflessi dorati
Note fruttate si confondono con sentori fragranti di crosta di pane e baguette
Ricco ed equilibrato con una lunga persistenza fragrante