Lo Spumante Brut Riserva di Garofoli è uno spumante metodo classico di Verdicchio, affinato sui lieviti in bottiglia per 48 mesi. È caratterizzato da una grande eleganza e pulizia aromatica: profumi intensi e floreali e un gusto sapido, fresco e verticale
Lo Spumante Brut Riserva di Garofoli è il fiore all’occhiello della cantina che, per prima nella regione, si è cimentata nell’utilizzo delle uve Verdicchio per un Metodo Classico. Ci troviamo sulle colline dei Castelli di Jesi, nell’area definita classica dal disciplinare, patria del migliore Verdicchio.
Lo Spumante Brut Riserva Metodo Classico si presenta così come innovativa interpretazione del Verdicchio Castello di Jesi, in grado di esprimerne i lati più raffinati, freschi ed eleganti della sua personalità. Il sapiente e rigoroso processo di produzione, unito a una maturazione sui lieviti di eccezionale durata (48 mesi), permettono di raggiungere altissimi livelli di armonia, pulizia aromatica e raffinatezza, svelandoci tutto il potenziale delle Marche e un inedito spirito di competizione con i grandi spumanti Metodo Classico italiani e francesi.
Lo Spumante Brut Riserva di Verdicchio stupisce per l’impeccabilità dei suoi aromi, puliti e delicati. Risplende nel bicchiere con un colore paglierino, screziato di oro verde e movimentato da una spuma bianca molto fine e cremosa. Al naso emana profumi intensi di frutta esotica, biancospino, pistacchi e mandorle, assieme a rinfrescanti scie minerali. In bocca è secco ma morbido e cremoso, fresco e ben strutturato, con lunga sapidità finale. Uno spumante dalla personalità ricca ed elegante che si presta ad accompagnare in maniera impeccabile e discreta cene a base di pesce o carni bianche, regalando sensazioni di rara finezza.
Bianco paglierino brillante con delicati riflessi di oro verde
Intenso e floreale, con note di biancospino, pistacchi e mandorle
Morbido e fresco, delicato, con lunga sapidità