Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Rosé Metodo Classico Extra Brut 'Exxential' Casa Caterina 2012
Casa Caterina

Spumante Rosé Metodo Classico Extra Brut 'Exxential' Casa Caterina 2012

Lo Spumante Rosé Metodo Classico Extra Brut 'Exxential' Casa Caterina è un'elegante spumante rosé a base di Pinot Meunier. Attraversa un lungo affinamento sui lieviti, che gli permette di sviluppare una grande ricchezza aromatica e un gusto ricco, complesso e molto sofisticato. Un'etichetta speciale, da conservare per i brindisi importanti!

115,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

120 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'EXXENTIAL' CASA CATERINA 2012

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut Rosé ‘Exxential’ si configura come un’espressione tutta italiana di Pinot Meunier dalla dimensione articolata e profonda, realizzata attraverso un approccio genuino dalla realtà artigianale Casa Caterina. Si tratta dell’ennesimo grande spumante firmato dai fratelli Del Bono, prodotto in quantità molto limitata attraverso un lunghissimo affinamento sui lieviti. Questo processo è volto a esaltare la struttura tipica del Pinot Meunier, caratteristica che dona a questa etichetta un carattere altamente gastronomico.

Il Metodo Classico Casa Caterina Extra Brut Rosé Spumante ‘Exxential’ è un 100% Pinot Meunier da viti allevate in accordo ai dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni di matrice argilloso-calcarea. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano e i grappoli sono quindi sottoposti a una soffice pressatura dopo una breve macerazione pellicolare, necessaria a ottenere il colore rosato che contraddistingue questo spumante. A questo punto il mosto va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, con la successiva rifermentazione che si realizza in bottiglia secondo il Metodo Classico, ancora una volta in maniera spontanea, utilizzando mosto congelato come fonte di zuccheri per il tiraggio. L’affinamento sui lieviti si protrae per ben 120 mesi, al termine dei quali si procede con la sboccatura e conseguente colmatura con lo stesso vino.

Lo Spumante ‘Exxential’ Extra Brut Rosé Metodo Classico di Casa Caterina possiede una tonalità rosa intenso e brillante dal raffinato perlage. Il ricco bagaglio olfattivo porta con sé aromi di piccoli frutti rossi e mandorla che si uniscono a cenni floreali e a un leggero tocco affumicato. L’assaggio spicca per complessità, eleganza e ricchezza, nonché per l’equilibrio tra l’ottima struttura e la freschezza viva.

Colore

Rosa intenso e brillante

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, cenni floreali, e una leggera punta di affumicatura

Gusto

Ricco, equilibrato, elegante e complesso, di ottima struttura