Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Rosé Metodo Classico Nature '36' Casa Caterina
Casa Caterina

Spumante Rosé Metodo Classico Nature '36' Casa Caterina

Lo Spumante Rosé Metodo Classico Nature '36' di Casa Caterina è uno spumante fresco e vivace, perfetto per aperitivi in famiglia o cene a base di delicati piatti di pesce. Molto profumato al naso, dove spiccano note di frutta rossa e delicati aromi floreali, mentre al palato è ampio e persistente, con una piacevole vena minerale sul finale che invita a fare un altro sorso, e poi un altro ancora!

Non disponibile

39,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e seconda fermentazione secondo il Metodo Classico

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ METODO CLASSICO NATURE '36' CASA CATERINA

Casa Caterina Spumante Rosé Metodo Classico Nature ‘36’ è una bollicina artigianale che spicca per i suoi affascinanti profumi fruttati e floreali. La cantina a conduzione famigliare Casa Caterina si trova a Monticelli Brusati, comune della parte nord-orientale della zona del Franciacorta, celebre denominazione di cui la famiglia Dal Bono ha deciso di fare a meno. La scelta di non etichettare i propri spumanti con la DOCG Franciacorta deriva dal fatto che il lavoro agronomico ed enologico di Casa Caterina va ben oltre le regole previste dal disciplinare di produzione, considerato dalla famiglia troppo poco stringente. Inoltre, assaggiando i vini della tenuta si avverte subito un carattere ben diverso dagli standard del Franciacorta, firma stilistica di Casa Caterina.

Lo Spumante Nature Metodo Classico Rosé ‘36’ di Casa Caterina deriva da un assemblaggio di uve rosse vinificate in rosato. Le viti sono allevate secondo i dettami della biodinamica su terreni di matrice argilloso-calcarea. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati attraverso un breve contatto tra il mosto e le bucce. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni, senza l’ausilio di additivi e coadiuvanti enologici. Successivamente, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata di mosto congelato, escludendo quindi l’utilizzo di zuccheri esogeni, per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico. Dopo almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti in bottiglia si procede con la sboccatura e il conseguente rabbocco con lo stesso vino, senza dosaggio.

Il Metodo Classico Spumante Rosé ‘36’ Nature Casa Caterina ha un colore rosa luminoso dalle tenui sfumature aranciate. Piacevoli e suadenti i richiami di frutti rossi e petali di rosa canina che definiscono l’olfatto, accompagnati da intriganti note di pompelmo rosa. Sorso vivace e cremoso, supportato da piacevole freschezza.

Colore

Rosa luminoso con riflessi aranciati

Profumo

Note delicate di frutti rossi e petali di rosa canina

Gusto

Dal sorso vivace, persistente, sorretto da una piacevole freschezza