Lo Spumante Rosé "50 mesi" di Terrazze dell'Etna è uno spumante metodo classico siciliano intenso e molto minerale, prodotto sull'Etna con lungo affinamento sui lieviti di 50 mesi. Il bouquet è piacevole e complesso, di piccoli frutti rossi ed erbe aromatiche. Il sorso è cremoso, sapido, vivace, equilibrato e molto elegante
Il Metodo Classico Rosé Brut “50 Mesi” della cantina Terrazze dell’Etna è uno spumante elegante, intenso e molto minerale prodotto in località Bocca d’Orzo a Randazzo, nel Parco Regionale dell’Etna. Un blend di uve che vede il Pinot Noir, presente in maniera prevalente, unirsi al Nerello Mascalese, varietà autoctona di questo meraviglioso territorio. Le viti, di età compresa tra i 10 e i 15 anni, vengono allevate con il metodo a spalliera su piccoli terrazzamenti sostenuti da muretti a secco e palmenti, circondati da boschi di querce e castagni, tra i 750 e i 950 metri di altitudine su terreni vulcano lavici del versante nord dell’Etna. La cantina è una realtà di 38 ettari vitati nata nel 2008 dall’acquisizione di piccoli appezzamenti da parte dell’ingegnere palermitano Nino Bevilacqua che oggi si avvale della consulenza del famoso enologo Riccardo Cottarella per produrre vini di altissima qualità nel rispetto di quello che è il territorio.
Il “50 Mesi” Metodo Classico Brur Rosé di Terrazze dell’Etna è uno spumante millesimato prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso la fine di agosto. I grappoli, raggiunta la cantina, vengono sottoposti a una breve macerazione a freddo sulle bucce per rilevare il colore prima della pressatura. La fermentazione alcolica si svolge poi in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Il vino base così ottenuto viene imbottigliato e addizionato del liquor de tirage per la presa di spuma con rifermentazione in bottiglia e affinamento del vino sui propri lieviti per almeno 50 mesi. Successivamente si procede al degorgement, che viene fatto a mano, e all’aggiunta del liquor d’expedition per raggiungere il grado di dosaggio desiderato, come da categoria brut.
Lo Spumante Metodo Classico “50 Mesi” Rosé Brut si presenta alla vista di un colore rosa tenue con un perlage fine e persistente. Al naso compaiono intensi aromi di piccoli frutti rossi e di agrumi, tra cui la ciliegia, la fragola di bosco, il lampone, il melograno e la scorza d’arancio, note floreali di macchia mediterranea e di erbe aromatiche, per finire su lievi accenni minerali. In bocca è fragrante, cremoso, fresco ed equilibrato, connotato da una vibrante mineralità e da una piacevole chiusura sapida. Questo della cantina Terrazze dell’Etna è un Metodo Classico vivace e coinvolgente prodotto in un territorio unico come quello del Parco Regionale del Monte Etna.
Oro rosato, con perlage fine e persistente
Ricco e molto minerale, con note di fragoline, piccoli frutti di bosco, macchia mediterranea ed erbe aromatiche
Cremoso, fresco, elegante ed equilibrato, dalla mineralità vibrante e coinvolgente