Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Mattia Vezzola' Costaripa
Costaripa

Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Mattia Vezzola' Costaripa

Lo Spumante Rosè Brut Mattia Vezzola di Costaripa è un metodo classico rosato proveniente dal Lago di Garda. Rosa antico alla vista con perlage fine e persistente, esprime all'olfatto note ribes e lamponi con intriganti dettagli agrumati mentre al gusto è armonico, molto sapido e di eccellente fragranza e freschezza.

Non disponibile

24,50 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
93 Veronelli
3 Vitae AIS
4 Bibenda

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 80% Pinot Nero 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spremitura soffice delle uve e fermentazione alcolica a temperatura controllata, il 35% dei mosti fermenta in piccoli fusti di rovere

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT 'MATTIA VEZZOLA' COSTARIPA

Lo Spumante Rosè Brut Mattia Vezzola è un Metodo Classico prodotto nel cuore della Valtènesi dalla cantina Costaripa. Un’etichetta che esprime tutta la raffinata eleganza di un rosato delicato e cremoso, figlio della grande maestria di Mattia Vezzola, uno dei più grandi enologi italiani nel mondo delle bollicine. Un Metodo Classico del Lago di Garda, che non ha nulla da invidiare a bottiglie provenienti da territori più famosi e che colpisce proprio per intensità, la freschezza e la piacevolezza di beva.

Il Rosè Brut Mattia Vezzola di Costaripa è uno Spumante che nasce da una lunga storia, dalle profonde conoscenze e dalla grande passione per la Champagne di Mattia Vezzola. La prima bottiglia risale al lontano 1973 e da allora è sempre stato un punto fermo della produzione. Le vigne di Pinot Nero e Chardonnay sono coltivate nell’affascinante scenario naturale della Valtènesi. Un territorio di antiche colline moreniche, che si trova sulla costa bresciana del lago di Garda. Nonostante la vicinanza delle montagne, il microclima è particolarmente mite, influenzato dalla presenza dell’ampio bacino del Garda e dalle sue costanti brezze mattutine e serali. Questo particolare contesto, si è rivelato perfetto per produrre uve da spumantizzare con Metodo Classico. Mattia Vezzola, già eletto più volte miglior enologo italiano, è ritenuto unanimemente uno dei massimi conoscitori del processo di rifermentazione in bottiglia. Al termine della spremitura soffice, si procede alla fermentazione, effettuata per un 35% in barrique di rovere bianco e per il resto in acciaio inox. Dopo alcuni mesi si procede alla creazione della cuvée. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, con un affinamento sui lieviti di 24 mesi.

Il Metodo Classico Rosè Brut Mattia Vezzola è uno spumante di grande eleganza espressiva, fresco, delicato e fragrante. Nel calice si presenta con una veste color rosa antico tenue e luminoso con un perlage fine e persistente. Al naso si apre su profumi di lampone, ribes, piccoli frutti di bosco, aromi di agrumi e cenni floreali. Il sorso è armonioso, con un centro bocca dal frutto setoso e cremoso, che si distende piacevolmente verso un finale salino e rinfrescante.

Colore

Rosa antico delicato, perlage fitto e finissimo

Profumo

Piccoli frutti come lamponi e ribes, cenni agrumati di scorza di lime

Gusto

Fresco e molto sapido, fine e cremoso grazie alle bollicine carezzevoli