Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Spumante Sauvignon Chardonnay Brut 'Tener' Jeroboam Banfi
Banfi

Spumante Sauvignon Chardonnay Brut 'Tener' Jeroboam Banfi

Lo Spumante Brut “Tener” è prodotto dalla storica tenuta Banfi in Piemonte da uve Sauvignon e Chardonnay, vinificate con Metodo Charmat lungo. Si offre con briosità, piacevolezza, vivacità ed equilibrio, dispensando spensierate sensazioni di frutta fresca, agrumi e fiori bianchi.

Non disponibile

55,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Jeroboam 300 cl

Vinificazione

Lunga fermentazione in autoclavi secondo il Metodo Charmat

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE SAUVIGNON CHARDONNAY BRUT 'TENER' JEROBOAM BANFI

Il Brut Spumante Sauvignon Chardonnay “Tener” è una bollicina che Banfi realizza all’interno della sua tenuta piemontese. La cantina ha infatti da anni spostato il proprio interesse non solo alle due proprietà storiche presenti in Toscana, ma anche all’interno del Piemonte, forte di un’esperienza e di un brand che hanno facilitato tale “espansione”. Si tratta di una bottiglia che nasce dall’unione fra Chardonnay e Sauvignon, quest’ultimo raramente destinato alla realizzazione di spumantizzati, in grado però di conferire al “Tener” profumi e sapori molto fragranti. Ed è infatti proprio durante la beva che ci si accorge di come quest’etichetta scorra con linearità e freschezza, affermandosi con leggerezza e puntualità.

Questo Brut “Tener” Banfi è uno Spumante che nasce dall’unione di Sauvignon e Chardonnay, dove è il primo a essere leggermente predominante nel taglio finale. I grappoli vengono raccolti con cura durante la fase di vendemmia, per poi venire trasportati immediatamente in cantina. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini selezionati durante le operazioni di diraspatura, effettua una fermentazione lunga in autoclavi termocondizionati, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti.

Lo Spumante Sauvignon Chardonnay Brut “Tener” Banfi si presenta alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da una spuma sottile e da un perlage persistente. L’apertura al naso evidenzia toni fruttati leggeri e gradevoli, arricchiti da sentori che pian piano virano maggiormente verso il floreale. All’assaggio ha un corpo leggero, avvolgente al palato grazie a una confortevole morbidezza, portata in primis dall’ottima fattura della spuma e poi da un gusto fruttato ben sviluppato. Un’etichetta in versione Jeroboam da tenere pronta a portata di mano quando si deve festeggiare un avvenimento felice.

Colore

Giallo paglierino con spuma sottile

Profumo

Fruttato e piacevole, con sentori di frutta fresca, fiori bianchi e agrumi

Gusto

Morbido, armonico, cremoso, vivace, piacevole e fruttato